[Lugge] Fw: [Linuxtrent] masterizzare mp3 + copertine cd

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 15 Apr 2002 12:09:14 +0200

Begin forwarded message:

Date: 14 Apr 2002 23:24:05 +0200
From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
To: Linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Linuxtrent] masterizzare mp3 + copertine cd

ciao ragazzi,
oggi ho stressato la lista per non dover riavviare se il CD si blocca
dentro al masterizzatore cosi' ora mi sento in dovere di apportare
un misero contributo alla lista.
Per masterizzare i cd in generale da interfaccia grafica GTK, e
soprattutto per masterizzare CDDA partendo da mp3 io consiglio
GnomeToaster ( http://gnometoaster.rulez.org/ ) bisogna fare particolare
attenzione ad avere una versione aggiornata di mpg321 altrimenti
la masterizzazione di mp3 non va a buon fine.

Per creare le copertine, ho provato
gcover ( http://gcover.sourceforge.net/ )che non mi ha soddisfatto piu'
di tanto (forse e' un po acerbo come programma, sotto windows ero
abituato all'ottimo cdrlabel ( http://www.ziplabel.com/cdrlabel/ ) ) e
che comunque e' l'unica scelta possibile per avere un cover maker sotto
GTK.
Non essendo soddisfatto ho proseguito la ricerca e ho trovato
un'utility veramente carina per creare le copertine dei cd audio:
disc-cover ( http://www.liacs.nl/~jvhemert/disc-cover/ ).
Basta avere il cdda nel drive per avere in output un file postscript
(o anche di altri formati) contenente la copertina con i titoli e la
durata di ogni canzone, presi direttamente da CDDB oppure da un file
specificato. Unica pecca per me che sono veramente pignolo nella mia
cd-collection e' la mancanza di specificare la data di pubblicazione
del cd sul retro (ma alla fine 4 cifre le posso anche aggiungere a biro)

sperando di essere servito a qualcosa
        Luca

Begin forwarded message:

Date: Mon, 15 Apr 2002 10:23:13 +0200
From: Marco Ciampa <ciampam@xxxxxxxxx>
To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [Linuxtrent] Re: masterizzare mp3 + copertine cd

On Sun, Apr 14, 2002 at 11:24:05PM +0200, Luca Bigliardi wrote:

> [...]
> cd-collection e' la mancanza di specificare la data di pubblicazione
> del cd sul retro (ma alla fine 4 cifre le posso anche aggiungere a biro)

Io ho utilizzato con profitto kover e mi pare molto bello

http://lisas.de/kover/

per quanto riguarda l'estrazione audio il meglio in assoluto è
cdparanoia (indovina perché del nome...) che fa un'estrazione audio allo
stato dell'arte con scrach & jitter detection & repairing facendo
estrapolazione della forma d'onda che è qualcosa...
E' inoltre l'unico programma di estrazione audio nel quale puoi
disabilitare totalmente la correzione dei dati e fare in modo che tenti
di leggere il CD anche per giorni finchè non lo ha letto giusto (opzione
-z --never-skip[=max_retries]), io l'ho sempre impostato così...

Per la masterizzazione da sempre uso cdrdao, mi pare un'attrezzo molto
semplice e potente allo stesso tempo. Fino ad un po' di tempo fa potevi
fare delle cose che cdrecord (su cui sono basati quasi tutti i frontend
grafici) non si sognava neanche di fare. Intendiamoci, cdrecord per
backup è un ottimo attrezzo, ma per audio e cd 'strani', non credo ci
sia niente di meglio di cdrdao.

bye

--
Marco Ciampa

Begin forwarded message:

Date: 15 Apr 2002 11:23:13 +0200
From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
To: Linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>

On Mon, 2002-04-15 at 10:23, Marco Ciampa wrote:

> [...]
> cdparanoia (indovina perch=C3=A9 del nome...) che fa un'estrazione audio
> = allo
> stato dell'arte con scrach & jitter detection & repairing facendo
> estrapolazione della forma d'onda che =C3=A8 qualcosa...
> E' inoltre l'unico programma di estrazione audio nel quale puoi
> disabilitare totalmente la correzione dei dati e fare in modo che tenti
> di leggere il CD anche per giorni finch=C3=A8 non lo ha letto giusto
> (opz= ione
> -z --never-skip[=3Dmax_retries]), io l'ho sempre impostato cos=C3=AC...

si, anch'io lo uso, pero' visto che voglio far usare anche ai miei
ho adottato come interfaccia grip.

> [...]
> grafici) non si sognava neanche di fare. Intendiamoci, cdrecord per
> backup =C3=A8 un ottimo attrezzo, ma per audio e cd 'strani', non credo

gnometoaster utilizza sia cdrecord che cdrdao e' per quello che
mi piace..

ciao
        Luca

--
   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |