[Lugge] Re: Frammentazione fs

  • From: Tito Rizzo <tito.rizzo@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 16 Sep 2005 14:14:32 +0200

Il Fri, 16 Sep 2005 12:09:56 +0200
Matteo Marchesotti <matteo.marchesotti@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> Esiste un programma (ovviamente sotto linux) che mi
> permetta di
> visualizzare o quantificare la frammentazione di un file
> system?

Per quanto ne sappia io, esiste il programma `defrag' per la
deframmentazione del fs ext2.

La sua utilità è comunque discutibile, secondo me, visto che
sotto GNU/Linux la frammentazione dei file è un problema
praticamente inesistente.

Ad ogni modo, per conoscere lo stato di frammentazione del
fs è sufficiente prestare attenzione ai messaggi di fsck
quando viene eseguito il controllo periodico del fs in fase
di avvio (la percentuale di "non-contiguous").

Tito Rizzo <tito.rizzo@xxxxxxxx>