[Lugge] Re: Fonts

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Oct 2002 12:12:13 +0200

Una cavalletta salita sulla tastiera di Alessandro Vernassa ha scritto:

 > Qualcuno sa dirmi se è possibile e come poter disabilitare questa opzione in
 > modo che i font abbiano sempre la stessa dimensione in pixel per tutte le
 > risoluzioni ?

Credo che cio` che cambia tra i vari modi video sia la risoluzione in
DPI (ricordo che l'X server sa, o quantomeno dovrebbe sapere, la
risoluzione in DPI dello schermo - XFree86 4 ad esempio va a chiedere
via DDC al monitor quanto e` grande in millimetri lo schermo, ed in
base alla dimensione in pixel del quadro calcola quandi DPI fa)

Tecnicamente basterebbe specificarne la dimensione in pixel invece che
in decimi di punto tipografico

In pratica, se "certe" applicazioni fan casini con i nomi dei
font... prova a forzare lo schermo a 100 DPI, avviandolo con l'opzione
"-dpi 100". Devi editarti /etc/X11/xdm/Xservers (o l'equivalente se
usi kdm, che probabilmente e` lo stesso file, ma in Debian ad esempio
sta sotto /etc/kde2/kdm/Xservers), e modificare la riga che inizia per
":0" e avvia l'X server.

In questo modo la risoluzione video dovrebbe essere fissata a 100 DPI
indipendentemente dal resto, ed anche se gli applicativi specificano
la dimensione dei font in decimi di punto tipografico dovrebbero
comunque andarsi a beccare sempre lo stesso font.

----

Piccola nota: i font in X sono specificati da 14 campi:

 1) Fonderia
 2) Nome del font
 3) Peso
 4) Inclinazione
 5) Variante
 6) Sottovariante
 7) Dimensione in pixel
 8) Dimensione in decimi di punto tipografico
 9) Per i font bitmap, dpi orizzontali per cui e` stato concepito il font
10) Per i font bitmap, dpi verticali per cui e` stato concepito il font
11) Tipo di spaziatura
12) Spaziatura media
13) Codifica
14) Sottocodifica

Ad esempio,

    -bitstream-charter-medium-r-normal--11-80-100-100-p-61-iso8859-1

indica il font della fonderia Bitstream, tipo Charter, medio, dritto,
regolare, nessuna variante, alto 11 pixel e, a 100x100 dpi, alto 8
punti tipografici, spaziatura proporzionale, larghezza media 61,
codifica iso8859-1 (ISO Latin 1).

Quando uno vuole un font, specifica solo i campi che gli interessano,
e quelli che non gli interessano li indica come "*". Dopodiche`, X
ritorna il primo font che soddisfa il pattern di ricerca.

Se uno specifica dimensione in pixel e dimensioni in decimi di punto
tipografico in maniera inconsistente, non so quale dei due vinca
sull'altro (presumibilmente la dimensione in decimi di punto
tipografico).

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm