[Lugge] Re: Firewire + SuSE9.1, problema insormontabile?

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Nov 2004 19:01:29 +0100

Federico Pinatel wrote:

Allora, ho un IDEQ a casa con su SuSe9.1, mobo con tutto integrato e fino al momento direi che SOLO la s.rete non funziona, tanto che ne presi a parte una. Le altre prese, sia davanti che dietro al computer/box, funzionano tutte; almeno direi.
Decido di usare KINO per fare editing, e iniziano i dolori.

Faccio fare piu' volte l'avvio a suse e noto che non c'e' traccia, in quello che carica all'avvio, di ohci o 1394 o IEEE o simili.....
Aggiorno all'ultima release disponibile Kino e lo eseugo. Entro in config, check su IEEE1394 e :" Subsystem is not loaded.....etc...etc...... "
Trovo un po' di info in rete e provo a seguire quanto dicono, tipo modprobe ieee1394 o raw1394 o dv1394 e poi, con un comando che non ricordo vedo cerco il listato dei chiop del computer, e non vedo anche qui nessuno ieee1394...... .
Formatto una macchina XP, che ne aveva bisogno e metto su la 9.1, su questo computer c'e' una scheda firewire a parte. Anceh qui non vede e non parte nulla.
Non so piu' che fare.......ed in rete piu' che trovare modprobe ** no ho fatto. Ora che penso non ho neppure fatto chmod 666 /dev/raw1394 ......
Boh....che voi sappiate la suse non lo carica per defoult il modulo o cosa???

vai in console e poi

su root
<passwd>
lspci

e poi mandaci il risultato così vediamo che scheda FireWire hai.

Passa ad una suse più aggiornata? 9.1 ... non c'è di meglio... che so Mandrake. Ops... no, no, scusa... che poi iniziamo a litigare su quale distro usare!
;-)

P.S.: il P.S. del mail dello scanner mustek era per te!
 ;-)

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
http://www.lugge.net