[Lugge] Re: File core in /dev

  • From: giorgio cambri <opelio@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 02 Sep 2001 22:01:03 +0200

 Matteo Graci wrote:

>quello sotto /dev e' un link, oppure un altro core?

si quello sotto /dev e' un link che punta a /proc. Il link e'
removibile, il file di proc no. Tra le altre cose mi pare di avere
capito che la dir /proc non si insedia fisicamente sull'HD ma  e' una
'rappresentazione virtuale' dell'intero filesystem (e' tralatro nel boot
una delle prime ad essere caricata), quindi, in soldoni, una sua
dilatazione grossi problemi funzionali non dovrebbe crearne. Almeno
spero.

> [...]
> ../proc/kcore
> [roberto@localhost roberto]$ ls -all /proc/kcore
> -r--------    1 root     root     201330688 set  2 20:19 /proc/kcore
>
>     ora faccio 201330688 diviso 1024, diviso 1024 ancora e TADA!
>     Ecco che viene fuori 192Mb proprio la misura della mia RAM
>
> Io ti consiglio di mantenere Linux Mandrake 7.2 magari però per 58mila mettici
> una bella ram da 128Mb
> Occhio però a controllare che:
>
>     1) la piastra madre permetta l'uso della memoria DIMM
>     2) incrociare le dita sperando ch ela nuova RAM sia compatibile con la

Non penso neanche per un secondo a mollare mdk 7.2. mi ci trovo bene,
davvero, anche se gli sto stressando fuor di misura la RAM. La
motherboard la dovrei cambiare, cmq (anno 1997) e può ospitare solo
quattro slot.

Ciao da Giorgio