[Lugge] Re: File core in /dev

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 02 Sep 2001 20:22:27 +0200

Matteo Graci wrote:

> Il file core e' sempre un dump della RAM, ovvero un'immagine binaria del
> contenuto della RAM al momento del fallimento dell'operazione in corso...
> quindi il file core rappresenta il contenuto della RAM al momento del crash
> di Star Office. Mi dirai, "Bene, posso recuperare il contenuto!" No... serve
> solo per scopi di Debug... comunque, non riesco a spiegarmi neache io la
> strana locazione del file... dovrebbe essere nella home dell'utente che ha
> lanciato il processo che poi e' fallito... il kcore potrebbe essere un core
> [...]

Ahh Ahhh
[Snippone!]

    Ma non vi passa per la mente che sia la MEMORIA ?
    Già proprio la memoria!!! Fisicamente è un device e generalmente gli UNIX
hanno la predilizione di vedere come file tutti i dispositivi HW.
    Faccio una prova:

[roberto@localhost roberto]$ ls -all /dev/*core
lrwxrwxrwx    1 root     root           13 nov 19  2000 /dev/core ->
../proc/kcore
[roberto@localhost roberto]$ ls -all /proc/kcore
-r--------    1 root     root     201330688 set  2 20:19 /proc/kcore

    ora faccio 201330688 diviso 1024, diviso 1024 ancora e TADA!
    Ecco che viene fuori 192Mb proprio la misura della mia RAM

Io ti consiglio di mantenere Linux Mandrake 7.2 magari però per 58mila mettici
una bella ram da 128Mb
Occhio però a controllare che:

    1) la piastra madre permetta l'uso della memoria DIMM
    2) incrociare le dita sperando ch ela nuova RAM sia compatibile con la
vecchia piastra madre