[Lugge] Re: File core in /dev

  • From: "Matteo Graci" <mgraci@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 2 Sep 2001 14:02:42 +0200

> Al termine della sessione di lavoro, pero', mi sono accorto che il
> sistema andava a creare un file core in /dev, file della bellezza di 64
> mb, che a sua volta puntava a un file /proc/kcore di identica
> dimensione. Ho messo in relazione la creazione di questi file con i
> crash dell'applicativo. Ho cancellato il file sotto /dev, mentre al

Il file core e' sempre un dump della RAM, ovvero un'immagine binaria del
contenuto della RAM al momento del fallimento dell'operazione in corso...
quindi il file core rappresenta il contenuto della RAM al momento del crash
di Star Office. Mi dirai, "Bene, posso recuperare il contenuto!" No... serve
solo per scopi di Debug... comunque, non riesco a spiegarmi neache io la
strana locazione del file... dovrebbe essere nella home dell'utente che ha
lanciato il processo che poi e' fallito... il kcore potrebbe essere un core
generato da un fallimento del kernel, ma mi sembra strano... e poi, il fatto
che sia inaccessibile anche da root potrebbe essere imputabile al fatto che
e' stato appunto generato da un fallimento del kernel... ma e' una mia
supposizione... quello sotto /dev e' un link, oppure un altro core?