[Lugge] File core in /dev

  • From: giorgio cambri <opelio@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 02 Sep 2001 13:25:56 +0200

Ciao a tutti
Piu' che un problema ho una curiosità. Ho installato da parecchio una
mdk 7.2. su un pentium non particolarmente dotato (i586, 64 mb di RAM,
4gb di HD e 166 mhz) che uso correntemente e sulla quale gira il
pacchetto di soffice con installazione di rete a favore di tutti gli
utenti residenti sul pc. A parte la lentezza il pacchetto non mi ha mai
dato problemi. Ultimamente, pero', sono stato costretto a stressarne il
rendimento allo scopo di manipolare file .doc e .rtf molto pesanti
(circa mezzo mega) e zeppi di tabelle, formattazioni particolari e
immagini. Qua soffice e' spesso andato in crash. Niente di male, non ho
perso, cmq, dati e lo avevo messo in conto.
Al termine della sessione di lavoro, pero', mi sono accorto che il
sistema andava a creare un file core in /dev, file della bellezza di 64
mb, che a sua volta puntava a un file /proc/kcore di identica
dimensione. Ho messo in relazione la creazione di questi file con i
crash dell'applicativo. Ho cancellato il file sotto /dev, mentre al
contrario quello sotto /proc risulta inaccessibile anche all'utente di
root. Entrambi i file hanno, rigorosamente, la data corrente, la data di
visualizzazione attraverso file manager cioe'.
Per me e' un arcano: non capisco perchè sotto /dev e non nella directory
dell'utente o nel tmp di soffice e non capisco perche /proc/kcore sia
inaccessibile ad ogni utente (compreso quello di root).

Ciao da Giorgio