[Lugge] Re: Ext3 [was: rpm Vs. tgz [WAS (Re: nuovo iscritto elinux...lunga storia... :-))]]

  • From: "Roberto A. Foglietta" <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 04 Feb 2002 11:58:38 -0500

On Mon, 2002-02-04 at 04:16, Giorgio Andreoletti - mentelocale wrote:
> non vorrei dire una vakkata, ma un fs journaled non è, di suo, più lento di
> uno tradizionale ? cioè, se prendo ext2 e gli aggiungo la sola
> journalizzazione, non ottengo un fs più lento ? con questo non voglio dire
> che ext3 sia più lento di ext2, ma da diverse mail lette su LKML a suo tempo
> mi sembrava che in molti fossero d'accordo sulla maggiore velocità del
> reiser, a discapito di una minore sicurezza dei dati in particolari
> configurazioni.

 Gli FS Journaled sono in generale più veloci quando sono maturi.
 Il motivo è che fanno più calcoli dei normali FS ma se quando questi
calcoli sono ben fatti risparmiano lavoro al disco e fino a prova
contraria gli impulsi nelle CPU viaggiano più veloci delle testine degli
HD. Ad ogni modo la massima differenza di prestazioni misurata mi pare
sia dell'8%:

 http://bulmalug.net/body.phtml?nIdNoticia=642

> non so di tool che convertano reiserfs in ext3, ma non credo che esistano
> ... credo che il modo + veloce e sicuro (per i tuoi dati) sia fare un bel
> bkp su di un hd di appoggio, formattare le vecchie partizioni in ext3 e
> rimettere su i tuoi files ... okkio però che il tuo sistema carichi al boot
> il modulo per l'ext3 (statico nel kernel), ammenochè non ti piacciano i
> kernel panic :-)

 Basta che hai spazio a sufficienza (e in generale gli utenti winzoz lo
hanno perchè la partizione FAT la tengono con molto spazio libero

 sia /dev/hda5 la partizione da convertire

 dd if=/dev/hda5 of=/mnt/win/hda5.raiser bs=16M

 formatti ext3 la /dev/hda5

 mount -o loop /mnt/win/hda5.raiser /mnt/disk

 mount /dev/hda5 /mnt/new

 cp -a /mnt/disk /mnt/new

 Se la partizione da convertire è quella di root allora devi farla da un
cd o floppy di rescue (io uso quello di MDK in genere)