[Lugge] Re: Ext3 [was: rpm Vs. tgz [WAS (Re: nuovo iscritto e linux...lunga storia... :-))]]

  • From: "Giorgio Andreoletti - mentelocale" <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 4 Feb 2002 10:16:02 +0100

> io da esperienza personale devo dire che ext2 è + veloce di raiserfs...
di quale reiser? kernel 2.4.x recente (diciamo > 14) e reisertool
aggiornati, o ti riferisci al reiser di 10-15 mesi fa ? non ho fatto bench
diretti, ma a naso direi che negli ultimi mesi si è dato decisamente 'una
mossa' !

> almeno... mi è sembrato!!! se ext3 è una miglioria dell'ext2 (nel senso
che
> è journaled) mi risulta che sia + veloce del raiser...
non vorrei dire una vakkata, ma un fs journaled non è, di suo, più lento di
uno tradizionale ? cioè, se prendo ext2 e gli aggiungo la sola
journalizzazione, non ottengo un fs più lento ? con questo non voglio dire
che ext3 sia più lento di ext2, ma da diverse mail lette su LKML a suo tempo
mi sembrava che in molti fossero d'accordo sulla maggiore velocità del
reiser, a discapito di una minore sicurezza dei dati in particolari
configurazioni.

> posso sbagliarmi! io uso Linux (MDK 8.0) come client e con X (KDE)
mi dice poco ... se lo usi ad esempio come server mail piuttosto che come
server http, a parità di installazione, in un caso userai molti più accessi
in scrittura, nell'altro forse userai più cpu che disco....

> A proposito.. è possibile passare da raiserfs a ext3 con la Mandrake 8.0
già
> installata?
non so di tool che convertano reiserfs in ext3, ma non credo che esistano
... credo che il modo + veloce e sicuro (per i tuoi dati) sia fare un bel
bkp su di un hd di appoggio, formattare le vecchie partizioni in ext3 e
rimettere su i tuoi files ... okkio però che il tuo sistema carichi al boot
il modulo per l'ext3 (statico nel kernel), ammenochè non ti piacciano i
kernel panic :-)

ciao
Giorgio