[Lugge] Due gw con linux

  • From: "Giovanni P. Caruso" <giovannip.caruso@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Jul 2005 10:12:22 +0200

Ciao a tutti,
ho una piccola lan che devo collegare all'esterno con due ip differenti.
Dato che fra poco parto e non avendo avuto fin'ora molto tempo per trattare l'argomento ho predisposto due pc con linux per fare da firewall/gw una puntata su un ip e una sull'altra. L'obbiettivo sarebbe quello che, nel caso un ip non vada più (tipo è morta la linea di collegamento con un provider) la lan possa usare l'altro gw (e quindi l'altro ip con il secondo provider per funzionare autonomamente.
Ora avevo in mente due o tre soluzioni ma non so quanto applicabili:
1) aggiungere una ethernet sul primo gw con il secondo ip ext e in qualche modo dirgli "usa questa scheda se l'altra linea va giù"
2) tenere i due gw ed indicare in qualche modo ai client la presenza anche del secondo gw di modo che usino principalmente l'uno ed eventualmente l'altro.
3) modo che sicuramente funziona ma che prevede l'intervento umano: colelgarmi in ssh alla macchina che fa da gw principale dall'altro gw e lanciare uno script che cambia la rotta di default del primo gw facendolo puntare al secondo.Questa vorrei evitarla perché se succede qualcosa mentre sono in viaggio non vorrei dovermi collegare dalla piazzola in gprs al sistema.

Secondo voi qual'é la scelta migliore (o attuabile)?
Muchas gracias

--
Giovanni Caruso
-La vita é una lunga lezione di umiltà - J. W. Barrie