[Lugge] Re: Dubbio su route

  • From: Daniele Venzano <venza@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 7 Aug 2002 12:09:21 +0200

On Tue, Aug 06, 2002 at 04:02:13PM +0200, Antonio Cuni wrote:
> Facendo qualche prova ho notato una cosa ancora piu` strana: se faccio
>       ssh root@server
>       ssh root@xxxxxxxxxxxxxxx
> impiega molto tempo, ma se specifico l'indirizzo IP
>       ssh root@xxxxxxxxxxx
> si collega istantaneamente!

Infatti il problema e' proprio nella risoluzione dei nomi. Ssh fa
parecchi controlli di sicurezza, alcuni di questi sono proprio controlli
incrociati sui nomi per evitare lo spoofing.

Di solito il lungo tempo di collegamento e' dovuto ad una delle due
parti che non riesce a risolvere il nome direttamente e passa a usare il
dns, che non essendo disponibile faceva sadere un time-out.

Infatti avevo notato che quando ero collegato a Internet, e quindi avevo
un dns valido, ssh non aveva tempi morti.

Quindi ti consiglio anche di rivedere /etc/resolv.conf oltre a
/etc/hosts su tutti i computer con ssh.

Ciao.
Daniele Venzano
Web: http://digilander.iol.it/webvenza/