[Lugge] Re: Dubbio su route

  • From: Antonio Cuni <cuni@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 6 Aug 2002 16:02:13 +0200

Il 18:51, lunedì 5 agosto 2002, Marco Cardinale ha scritto:

> Difficile scoprirne il motivo in modo semplice: come spiegato nelle FAQ
> (a cui ti rimando su www.ssh.com , a meno che tu non usi le openssh)

uso proprio openssh, quelle di default della mandrake.

> infatti e' sufficiente un piccolissimo errore nella configurazione della
> rete (in particolare nella parte di risoluzione dei domini, kerberos, file
> /etc/hosts e via dicendo) per far si' che le ssh non funzionino a dovere!
> Un controllo banale che puoi fare e' verificare che le righe in
> /etc/hosts siano: IP, nome host completo di dominio, eventuale alias
> corto e non: IP, alias, nome completo.

Il file /etc/hosts e` a posto, proprio come dici tu.
Facendo qualche prova ho notato una cosa ancora piu` strana: se faccio
        ssh root@server
        ssh root@xxxxxxxxxxxxxxx
impiega molto tempo, ma se specifico l'indirizzo IP
        ssh root@xxxxxxxxxxx
si collega istantaneamente!

> Se hai voglia puoi lanciare server e client con le rispettive opzioni
> di debug e vedere cosa scrive a video: quali metodi di autenticazione
> prova e il loro ordine, poi vedi dove si verificano i timeout, ecc ecc

ho provato a lanciare il client con l'opzione -v, ma l'output e` praticamente
identico sia se mi collego specificando il nome che l'indirizzo IP. L'unica
linea di differenza e` questa:
        debug1: bits set: 1069/2049 (quando specifico il nome)
        debug1: bits set: 1029/2049  (quando specifico l'indirizzo)

non e` un problema grave (posso sempre farmi uno script che si connette a
192.168.0.2), pero` ora mi incuriosisce!

ciao e grazie
Anto
--
Antonio Cuni, 20 anni, studente
Brainbench C++ Master: 4.73, higher than 99% of all previous test takers.