[Lugge] Re: Dubbio su route

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 5 Aug 2002 18:51:22 +0200 (MEST)

On Mon, 5 Aug 2002, Antonio Cuni wrote:

> e riesco a navigare in internet. Purtroppo c'e` un piccolo problema: se provo
> ad aprire una sessione remota su "server" con ssh devo aspettare una ventina
> di secondi prima che mi appaia il prompt di login: una volta loggati tutto
> funziona alla velocita` normale. Ovviamente se provo a togliere
> l'intradamento di default tutto torna a funzionare correttamente: come fare a
> risolvere?
Difficile scoprirne il motivo in modo semplice: come spiegato nelle FAQ
(a cui ti rimando su www.ssh.com , a meno che tu non usi le openssh)
infatti e' sufficiente un piccolissimo errore nella configurazione della
rete (in particolare nella parte di risoluzione dei domini, kerberos, file
/etc/hosts e via dicendo) per far si' che le ssh non funzionino a dovere!
Un controllo banale che puoi fare e' verificare che le righe in
/etc/hosts siano: IP, nome host completo di dominio, eventuale alias
corto e non: IP, alias, nome completo.
Se hai voglia puoi lanciare server e client con le rispettive opzioni
di debug e vedere cosa scrive a video: quali metodi di autenticazione
prova e il loro ordine, poi vedi dove si verificano i timeout, ecc ecc

Il routing cmq e' ok.

Ciao
 Marco