[Lugge] Re: Dubbio moduli

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 29 Aug 2001 17:05:16 +0200

sergio wrote:

> Il discorso moduli quando li metto nel nuovo kernel da me compilato, li devo
> caricare io una volta avviato il sistema o se li prende automaticamente tutti
> lui?.

Talvolta se li piglia in automatico nel senso che:

    1 - la periferica che utilizza quel modulo è inserita in /etc/modules.conf e
il relativo modulo associato

    2 - in /etc/mosules è inserito il nome (senza estensione) dei moduli da
caricare al boot

Nel caso che la periferica listata in 1 viene attivata il kernel automaticamente
caric ail modulo.
I nomi dei files sono caratteristici di Mandrake (e quindi RH).

> Spero di essere stato chiaro, perchè il problema che penso sono gli ok che
> caricano all'avvio del MAndrake, ho paura che i nuovi moduli gli devo
> inserire io, ma come?

modprobe nome_modulo_senza_estensione

ad esempio

modprobe parport