[Lugge] Re: Domanda sulla velocita' di Linux

  • From: "barrav.libero" <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 7 Dec 2002 13:15:48 +0100

----- Original Message -----
From: "riccardo ferraro" <ricferr@xxxxxx>
To: <lugge@xxxxxxxxx>
Sent: Saturday, December 07, 2002 11:10 AM
Subject: [Lugge] Domanda sulla velocita' di Linux

>Ho SuSE 8.0 su un Athlon 1600 con 256 MB RAM e due HDD un po' vecchiotti.
>Ho notato che il sistema e' parecchio piu' lento di quanto mi aspettassi,
ed
>in particolare ( ahime' ! ) e' molto piu' lento di winzozz nel lanciare
>applicazioni o semplicemente nell'aprire delle finestre, per es. di
>Konqueror.

La parte iniziale dell'hard disk è molto più veloce di quella finale; ad es
sul mio hd è veloce più del doppio.
Solitamente si installa W$ per primo, e gli si "dona" parecchio spazio
all'inizio; quando ho installato solo linux, era molto più veloce perchè era
all'inizio.

>Un esempio: clicco sull'icona che serve  per accedere alla home che
>si trova sulla barra comandi in basso, e mi appare Konqueror dopo circa 2.5
>sec.

Io ad esempio sono passato da Konqueror ad un altro file manager: gentoo
(con la "g" minuscola, perchè con la maiuscola indica la distribuzione). Lo
trovi su www.obsession.se/gentoo ; è veloce a caricarsi, molto configurabile
e veramente veloce come utilizzo (moltissime operazioni riesco a farle a
scheggia). Se vuoi, poi ti spedisco il mio file file di configurazione.

Inoltre, altro "rimedio" radicale: prova ad usare fluxbox o windowmaker al
posto del KDE

ciao
                      Bartolomeo