[Lugge] Re: Domanda su make bZlilo e *make* in generale

  • From: Daniele Venzano <venza@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Feb 2002 21:22:03 +0100

On Mon, Feb 18, 2002 at 02:06:56PM +0100, Giorgio Andreoletti - mentelocale
wrote:
> [...]
> come System.map in /boot; quindi aggiorno /etc/lilo.conf se necessario
> (quasi mai), e lancio "lilo" che è indispensabile anche se non hai
> modificato /etc/lilo.conf : infatti per bootare sul nuovo kernel devi
> lanciare comunque "lilo", altrimenti i settori di boot non vengono
> aggiornati con la nuova immagine (non sono del tutto sicuro di queste mie
> ultime affermazioni: se ho detto una cakkiata, plz, correggetemi !). A naso,
> direi che "make zlilo" e simili ti creano l'immagine compressa (come "make
> zImage"), la copiano in /boot e lanciano "lilo"... ma è solo una
Tutto giusto, niente cakkiate !

> Per il "make pippo", il 'make' va a cercare un file chiamato "Makefile"
> nella directory corrente, che conterrà le azioni da eseguire se chiamato con
> il parametro "pippo".
Esatto anche qui, nei Makefile ci sono delle informazioni che dicono a
make quali file dipendono da altri, in modo da poter compilare il codice
(il kernel in questo caso) nell'ordine giusto. Make in piu' controlla
anche le date/ore di creazione dei file in modo da non ricompilare roba
che non e' stata modificata.

> sai che mi hai messo il dubbio e sono andato davvero a guardarci se esisteva
> la directory i486 ? :-)
No, non esite, in linux/arch ci sono solo le architteture per cui il
kernel puo' essere compilato e tutti i nostri mega processori a 2 Ghz
(ma dove ?) amd, intel ecc. sono come architettura i386. I novi
processori a 64 bit della Intel invece saranno ia-64.

Ciao.

Daniele Venzano
E-Mail: venza@xxxxxx
Web: http://digilander.iol.it/webvenza/