[Lugge] Re: Domanda banale..

  • From: "Matteo Graci" <mgraci@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 1 Sep 2001 12:09:40 +0200

>     Intanto CTRL+ALT+DEL dovrebebro funzionare e non mi ricordo bene ma mi
pare
> che si attivino (per tutti gli utenti) in /etc/inittab.
>     Controlla con un motore di ricerca e sappici dire, cmq la MDK li ha
> (solitamente) attivati di default (per lo meno con livello di sicurezza
medio).

>     Ovviamente funzionano solo da console (non da X) e non da telnet.

esatto... in inittab c'é il riferimento alla combinazione di tasti
CTRL+ALT+DEL, quando viene invocata questa combo, si esegue un comando che
e' scritto in inittab. Se guardi, dovrebbe esserci una cosa simile:
(Su Slackware)

"CTRL+ALT+DEL" "shutdown -r now"

che corrisponde al reboot. Siccome la combo e' disponibile a tutti, puoi
cambiare il comando da eseguire, sostituendo allo switch "-r" lo switch "-h"
ottieni lo shutdown. Io ho fatto cosi, e funziona... e' una soluzione un
po'drastica e poco elegante, magari conviene usare i gruppi, ma dato che si
puo' fare e' bello saperlo! Ciao!