[Lugge] Re: Docmentazione Debian in italiano

  • From: Daniele Venzano <venza@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 8 Nov 2002 22:15:05 +0100

Allora, i documenti sono scritti in docbook e io ho utilizzato degli
script docbook2* che si basano su un programma che si chiama jw (Jade
Wrapper) che utilizza Jade per la conversione.

I programmi docbook2* sulla Debian si trovano nel pacchetto
docbook-utils.

Invece i programmi sgml2* servono per tradurre LinuxDoc, infatti
eseguendoli mi dicono che non sanno niente di DocBook e che vogliono in
pasto solo LinuxDoc.

Il pdf lo vedo correttamente con Ghostscript 6.53 e con gv 3.5.8. XPdf
utilizza un suo interprete PS/PDF che evidentemente ha dei problemi con
le immagini (a pagina 4 ce n'e' una).

Pero' ho visto delle difficolta' con le immagini, sto facendo qualche
esperimento con il formato eps, ma mi sa che nel campo immagini nei pdf
c'e' ancora qualche passo avanti da fare...

Ho uploadato una nuova versione con un ps che dovrebbe funzionare
sicuramente, anche se e' enorme. Il pdf, anche se grande meno di un
quarto, mi ha spostato verso il rosso tutte le immagini e quindi non
l'ho messo. Se non trovo altre soluzioni sostituiro' gli screenshot con
qualcos'altro...

Per Oscar: quella versione di Netscape e' presa da una versione di
Mozilla che aveva la brutta abitudine di giocare con la compressione
gzip, ti consiglio di buttare sai dove Netscape e metterti l'ultima
versione di Mozilla.

Semmai nel dopo LinuxDay faro' un paio d'ore su sgml, docbook, linudoc e
amici vari per tutti gli interessati...

Ciao e grazie per il feedback, continuate cosi' !

Daniele Venzano
Web: http://digilander.iol.it/webvenza/
LUGGe: http://www.lugge.net

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm