[Lugge] Re: Distro

  • From: Fabio TS <fabio_musante@xxxxxxxxx>
  • To: "Danilo.Paissan@xxxxxxxxxxx" <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 14 Oct 2002 19:53:41 +0200

Caro Danilo,

DPmc> Vero. Molte volte penso che verso il pinguino alcuni travisino un po' la
DPmc> realta` vuoi per eccesso di entusiasmo vuoi per eccesso di marketing.

Non credo che si tratti di questo. L'utente base e anche medio non
vuole sbattersi per poter avere un sistema funzionante. Purtroppo
questa tipologia d'utenza pretende il capuccino col cornetto dagli OS,
mentre dovrebbero fare solo determinate cose e fatte bene, non tanto e
male,  non faccio nomi.E M$ in definitiva ha permesso ciò. Per ora, se
installi il tuo Linux, con la tua bella suite office, tutto è ok ma se
cominci a smanettare qua vengono i nodi al pettine, o meglio si
capisce quanto Winstrazozz ha rovinato il popolo informatico.

DPmc> All'inizio specialmente per chi viene da windows puo` essere un po'
DPmc> frustrante pero` preferisco inc.zzarmi perche` non so fare una cosa
DPmc> piuttosto che inc.zzarmi perche` chi ha scritto quel dato SO ha pensto
che
DPmc> l'utente non deve proprio poter fare quella cosa.

DPmc> Attenzione ! E` qui il bello ! Nessuno sceglie per te: hai tutte le
strade
DPmc> aperte ! Se installi Linux su un pc su cui lavori quotidianamente in
DPmc> modalita` "ufficio" ti installi un bel desktop manager coi fiocchi
DPmc> altrimenti vai di qualcosa di piu` leggero come WindowMaker oppure vai di
DPmc> linea di comando.
Riconosco i miei limiti, ma se posso non voglio tornare ai tempi di
MS-Dos e alle linee di comando: purtroppo oggi il business va tutto
alla velocità della luce e non posso permettermi il lusso di perdere
tempo a digitare linee di comandi al prompt.

DPmc> Per conto mio con linux ho riscoperto il gusto dell'essenziale, del
DPmc> tuning. Ho notato che si avvicina a Linux inizia con una configurazione
ed
DPmc> una distro molto simile a windows (molto spazio occupato, applicazioni un
DPmc> po' faraoniche,ecc...) poi piano piano, se ha la pazienza di continuare,
DPmc> si sposta sempre di piu` verso quello che veramente gli serve.

Su questo ti do pienamente ragione.
--
Saluti,
 Fabio                            mailto:fabio_musante@xxxxxxxxx