[Lugge] Re: Distro

  • From: Danilo.Paissan@xxxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 14 Oct 2002 17:28:07 +0200

Ti rispondo anche se io non sono sicuramente la persona piu` adatta, ma da
novizio a novizio magari ci s'intende di piu`:

>Nel migrare  fra le varie distro di Linux,nonostante i proseliti di
>quest'ultime di rendere Linux sempre più user friendly , devo
>purtroppo constatare che non è tutto oro quello che luccica,

Vero. Molte volte penso che verso il pinguino alcuni travisino un po' la
realta` vuoi per eccesso di entusiasmo vuoi per eccesso di marketing.

>Non è problema irrisolvibile, da parte mia, però "l'utente normale", si
inc.  un pochino.

All'inizio specialmente per chi viene da windows puo` essere un po'
frustrante pero` preferisco inc.zzarmi perche` non so fare una cosa
piuttosto che inc.zzarmi perche` chi ha scritto quel dato SO ha pensto che
l'utente non deve proprio poter fare quella cosa.

> dover scegliere far KDE o Gnome e dover impazzire puntualmente perchè
manca qualche libreria
>tutte le volte che installi qualche nuovo software.

Attenzione ! E` qui il bello ! Nessuno sceglie per te: hai tutte le strade
aperte ! Se installi Linux su un pc su cui lavori quotidianamente in
modalita` "ufficio" ti installi un bel desktop manager coi fiocchi
altrimenti vai di qualcosa di piu` leggero come WindowMaker oppure vai di
linea di comando.

> Non lapidatemi, ma la penso così,

Non penso prorpio !

> Vedremo cosa accade con UnitedLinux.

Per quel che ne so` io UnitedLinux non e` per nulla rivolto al mercato
"home" ma piuttosto a queello enterprise, quindi su quel fronte non mi
aspetterei molto.

Per conto mio con linux ho riscoperto il gusto dell'essenziale, del
tuning. Ho notato che si avvicina a Linux inizia con una configurazione ed
una distro molto simile a windows (molto spazio occupato, applicazioni un
po' faraoniche,ecc...) poi piano piano, se ha la pazienza di continuare,
si sposta sempre di piu` verso quello che veramente gli serve.

Ciao a tutti.

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm