[Lugge] Re: Debian, l'offesa?

  • From: Fabrizio Pucci <estatica@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 08 Sep 2003 20:59:29 +0200

Il lun, 2003-09-08 alle 18:35, Roberto J. Vichi ha scritto:

> Di contro, i difetti potrebbero essere:
> - installazione/configurazione non proprio amiche dell'utente;
> - strana (per me che, ripeto, sono un newbie/wannabe) impostazione di
> default dei runlevel.

Altri difetti della Debian sono i pacchetti non aggiornati all'ultima
versione (stesso problema anche se a livello minore, della Red Hat).

La Mandrake a parità di uscita, di solito è quella che ha i pacchetti
software più aggiornati.

Il sistema apt inoltre è fin troppo potente. Nel senso che se non si sta
attenti, quando si installa un programma che necessita di certe
librerie, si rischia addirittura di farti disinstallare gnome o kde con
relativi programmi!!
Esempio pratico di questo problema: si vuole installare la nuova
versione di un programma che, magari senza che tu lo sappia, utilizza le
librerie beta di Gnome. A questo punto apt ti disinstalla i programmi di
gnome, ti disinstalla gnome, ti reinstalla le librerie di gnome e il
programma che volevi installare. Molti programmi che ti ha disinstallato
invece, non te li mette più, perchè non ci sono ancora le versioni per
quelle librerie!!!
Occhio quindi con le varie opzioni di apt, per non creare veri e propri
disastri!

Tra i difetti della Mandrake ho spesso notato bachi nel centro di
controllo mandrake (ce n'erano parecchi nella 9.0) e piccole cose che
rompono le scatole.

A proposito stanno per uscire le nuove versioni delle varie
distribuzioni.

In queste si potrà trovare Gnome 2.4 e la possibilità di cambiare la
risoluzione e il refresh video "al volo", tramite interfaccia grafica...

Ciao
Fabrizio