[Lugge] Re: Debian, l'offesa?

  • From: "Roberto J. Vichi" <roberto.vichi@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGe <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 08 Sep 2003 18:35:08 +0200

Roberto A.F. wrote:

 secondo voi quali sono i pregi tecnici che fanno di questa
distribuzione una perla?

Premesso che non conosco ancora a fondo GNU/Linux, ecco come riassumerei sinteticamente i pregi della distro:
- la gestione dei rilasci premia la stabilità di ogni versione (versione pari == stable, dispari == unstable/development), pur permettendo, con cognizione di causa, l'uso dei rilasci recenti e recentissimi;
- è categorica per quanto riguarda le licenze: _tutto_ il software base è open; esiste il ramo non-free, ma viene garantito che non comprenderà mai componenti essenziali;
- l'efficacissimo sistema di gestione dei pacchetti tramite apt. So che esiste l'equivalente rpm, ma non ho elementi di valutazione;
- si basa su System V. Non ho niente contro BSD, solo svariati anni di esperienza (come programmatore) su tale Unix;
- il logo ricorda quello della sezione operazioni di Star Trek Classica! ;)

Di contro, i difetti potrebbero essere:
- installazione/configurazione non proprio amiche dell'utente;
- strana (per me che, ripeto, sono un newbie/wannabe) impostazione di default dei runlevel.

Per ora non mi viene in mente altro. Queste sono le mie opinioni, per altro molto acerbe: prendetele come tali! :)

Birra e salcicce.
--
J5 -=(aka Roberto)=- [http://www.rossomaltese.it/]