[Lugge] Re: Debian, l'offesa?

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 6 Sep 2003 19:41:27 +0200

On Fri, 5 Sep 2003 01:13:30 +0200
"Garbin Gianfausto" <ggarbin@xxxxxx> wrote:

> Allora ho installato la mia prima Debian (Woody) sul Pc dove lavoro
> alla prima, mi sono messo ad installarla anche su quello di casa ma
> sto avendo dei problemi.

 [cut]

> Ho seguito la stessa procedura passo - passo, identica alla
> precedente, ma alla fine quando devo far partire il server X ... niet,
> nisba, niente da fare.

 Uso questo mail per aprire un thread un po' polemico e tendenzioso che
pero` spero rimanga dentro a binari strettamente tecnici.

 Io uso MDK, anche per quelle macchine dove sarebbe poco indicata e in
quel caso me la modifico a dovere rimanendone comunque soddisfatto (sono
un rozzo di palato?). Ebbene usando principalmente questa distro
l'ultimo problema di configurazione di X che mi ricordo di aver vissuto
in prima persona fu circa un anno fa su un PC embedded!
 Infine di progetti che volevano dare un interfaccia di configurazioen
grafica a debian molti ne sono nati e morti, perchè? Se in fondo pare
che a Debian manchi solo questo e il tool di autoconfigurazione che però
c'è già collaudato su Knoppix?

 Il sistema di gestione della configurazione come e` messo sulla debian?
Knoppix fa mille volte meglio ed e` basata sugli stessi pacchetti!
Quindi non e` un limite stesso della debian in quanto 7CD ma un limite
degli sviluppatori Debian che preferiscono dare a Debian un taglio
"alto" che non la rende "buona" per newbie?

 L'apt-get&C sembra fare miracoli, eppure non ho trovato mai qualcosa di
utile in apt-get che non fosse gia` presente in urpmi. Forse pero` MDK
sulle 8.x ha fatto una pachettizzazione un po' del menga (troppa roba
divisa in troppi pacchetti con troppe dipendenze incorciate) per cui
aggiornare si faceva prima ad aggiornare l'intera versione che solo una
libreria di sistema! Questo forse ha confuso e fatto credere che rpm
fosse un cattivo metodo di pachettizzazione. Eppure Debian ne ha dovuto
inventare uno "suo", più puro e più bello!

 Bene, io ho lanciato l'accusa.
 Ho offeso l'onore della signorina Debian: chi vuol prenderne la difesa?

 Grazie,