[Lugge] Re: De Bellum Lugge

  • From: "Choppo Man" <choppoman@xxxxxxxxx>
  • To: "Paolo Gaggini" <gse@xxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 10 Jun 2001 14:52:05 +0200

----- Original Message -----
From: "Paolo Gaggini" <gse@xxxxxxxxx>
To: "Choppo Man" <choppoman@xxxxxxxxx>
Sent: Sunday, June 10, 2001 2:03 PM
Subject: Re: De Bellum Lugge

Sono d'accordo con quello che hai scritto, hai centrato in pieno il problema
e non potevi esprimerti in modo migliore.

Un solo appunto: l'ECDL non e' Microsoft-legata: se ti vai a leggere il
manifesto vedrai che non e' legata a nessuna piattaforma. Tant'e' vero che i
suoi rappresentanti erano al Linux@Work a Milano......
Sono le aiziende abilitate al rilascio della patente che, CONOSCENDO SOLO
WINDOWS, fanno credere che sia cosi', ma nessuno vieta, anzi, di rilasciare
ECDL basate su Linux.

Ti pregherei di portare questa correzione nella ML.

(PS: mi sono unsubscribed, ma i msg continuano a d arrivarmi, mah!)

Ciao!

Ti ho inoltrato un msg che dovresti leggere per avere magari degli elementi
per cambiare la tua decisione. Vedi Tu, OK?

Per quanto riguarda l'ECDL, io mi riferivo esattamente al dato di fatto!!!!!
Io ho già conseguito questo ECDL e ti parlo anche per esperienza personale.

In pratica non ci sono dichiarazioni esplicite nel senso che Tu hai
sottolineato, da parte dell' AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico)
che presiede i programmi ECDL.
Di fatto se vedi il Sillabus ovvero le linee guida del programma per ogni
singolo modulo ti accorgi che esso è ricalcato esattamente con la struttura
di uso di windows 9.x, del pacchetto office 97/2000 e di IE .....

Inoltre mi rifaccio all'articolo di Monti su Linux&C nel quale è citata la
relazione di apertura di un Docente Universitario che definisce
specificamente l'ECDL come un attestato per l'uso dei sistemi Windows.

Inoltre non esiste un solo testo di preparazione per il modulo 1 di cultura
IT generale che menzioni l'esistenza di qualche sistema al di fuori di
Windows!!!!!!!!

Quindi al di la delle dichiarazioni di intenti a parole, che hai riportato
dal Linux Expo, il dato di fatto e che la certificazione per esaminatore
fornita dall' AICA alle aziende che si occupano di formazione ed esami (come
ELEA a Genova) è rilasciata se si possiedono dei requisiti (possesso dei
sistemi windows e delle relative competenze per l'utilizzo).

IL grave è che Enti Governativi avvallino l'uso di sw commerciale e
proprietario come se fosse l'unica possibilità da considerare.....

Confermo quindi la mie affermazioni, nella speranza che un domani sia
veramente possibile avere ECDL Open Source!

Ciauz e grazie dei commenti

Choppo