[Lugge] Re: De Bellum Lugge

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 10 Jun 2001 14:08:02 +0200

Ciao,

 Apprezzo la tua mail e rispondo solo dove non mi sento di condividere al 100%
 Non so quanti hanno notato che ora esiste un footer ai msg di questa m-list:

 Io lo trovo molto brutto, non mi risulta che vi siano m-list Linux che
adottino una simile consiglio.
 Pare quasi che il LUGGE abbia piacere che gli altri tacciano e li consideri
degli imbecilli.
 Questo è il risultato a chiedere di semplificare le cose oltre la giusta
misura.

Choppo Man wrote:

> Qui non sono daccordo. Nel senso che secondo me è possibile stilare una
> specie di manifesto che un nuovo simpatizzante ebba per forza leggere, prima
> di potersi iscrivere.

 Che fai lo interroghi per sapere se lo ha letto ?
 E poi se non lo ha capito ?

 Per me si sta sbagliando tutto: questo non è un asilo nido frequentato da
persone incapaci di intendere e volere.
 Ok dare gli strumenti per capire e comprendere però visto che siamo volontari
non mi pare assolutamente il caso di crocefiggerci perchè pretendiamo un poco
di buon senso dai frequentatori.
 Ci avete visto al corso: se possiamo spieghiamo e rispieghiamo ma bisogna che
si chieda.

 Questo è un gruppo di discussione e come tale ho intenzione di gestirlo, tanto
più che mi pare che il consiglio approvi la mia gestione (e uso il condizionale
perchè il verbale di seduta non è ancora stato mandato in coord_lge, ma io
ovviamente lo conosco già).

 Se qualche socio si vuole prendere la responsabilità di gestire la lista si
faccia avanti... io non ho problema.
 Ci firma un foglio che è responsabile diretto di quello che succede qui in
lista e poi se la gestisce come gli pare e ne renderà conto al consiglio.

> Inoltre potrebbe essere una buona idea scrivere delle FAQ da inviare a ogni
> nuovo iscritto e/o simpatizzante all'atto dell'iscrizione e/o periodicamente
> in caso di modifiche.

 FAQ: vuol dire frequently asked question, presuppone che qualcuno abbia
chiesto e voglia sapere.
 Però se facessimo le FAQ di quest'ultimo mese verrebbe fuori che la domanda
più frequente è "chi mi manda il file di config/howto per far funzionare la
periferica XXYXX ?"
 Nessuno ha mai chiesto a cosa serva questa m-list e tutti però pare sappiano
che possono usarla per farsi i fatti propri: non è così !

> Questa secondo me è una parte da non sottovalutare. La fruizione di internet
> a diffusione di massa che è iniziata ormai da un paio di anni con gli
> abbonamenti free, ha diffuso l'utilizzo del comp e del mondo dell'IT in
> maniera aperta, spregiudicata e tutto sommato incosciente.

 Belin, meno male che non sono l'unico a pensarlo.
 :)

> E se la BSA dice che il 45% del sw è copiato, quello che non dice e che il
> modo per creare un mercato in regime di monopolio passa proprio dalla
> diffusione del software copiato illegalmente.......se mi permettete il
> paragone la cosa è molto simile allo spaccio di droga. Il pusher propone al
> prossimo "probabile" cliente gratis una dose di sostanza....poi al ritorno
> del cliente gli fa pagare poco....poi quando c'è la dipendenza AMICO PAGHI e
> SALATO ANCHE........

 Si però voglio fare dei distinguo...

 1) andiamoci piano con i paragoni

 2) mentre ogni spacciatore piccolo o grande commette reato (e così anche per
il pirata) per il software molte persone se lo scambiano in perfetta amicizia e
collaborazione QUINDI non gli pare di fare nulla di male.

 Purtroppo scambiarsi software libero è OK mentre scambiarsi anche solo
porzioni di SW commerciale/proprietario è reato.
 Ora tanto per dare l'idea dell'assurdità: se un windows non funziona perchè
gli manca un drivers e lo prendo da un disco diverso da quello della licenza
(magari perchè l'ho rigato il disco originale) commetto cmq illecito civile.
 È evidente che in questa maniera CHIUNQUE faccia assistenza senza reinstallare
da zero il SW commette illecito.

 Allora si tende a generalizzare con: "tanto siamo tutti colpevoli quindi siamo
tutti innocenti". Cambiare questo tipo di mentalità risulta particolarmente
difficile per questo occorre ricordarci uno con l'altro che questo andazzo deve
finire PRIMA che ce lo ricordi la BSA.

> Forse sono stato un po' duro ma quello che ho detto lo penso.

 E io ne sono convinto... però non si può sostituire l'utonto Windows con
l'utonto Linux.
 Occorre sostituire l'utente all'utonto e per fare questo ci vuole attiva
partecipazione non _costringere_ a leggere.

 Se dovessimo ridurci a costringere allora che cavolo si SW libero sarebbe ?

                                Estratto della Costituzione italiana.