[Lugge] Re: De Bellum Lugge

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 10 Jun 2001 14:17:11 +0200

gianni wrote:

> ed
>
> Perche'?

 È giusto che tu lo chieda perchè non sapere è accettabile.

> Spiegami perche' secondo me e' stata solo una questione di essere stati
> estremamente Off-Topic nello dicutere di programmi propietari (NERO) in una
> ML dove il topic e' "linux&&la filosofia open sorce" (tipicamente software
> registrato sotto GPL).

 Parlane con la BSA, sono certo che te lo spiegano in maniera definitiva,
altro che il perfido qua presente Mega Direttore Generale della Suprema
Mailing List. CMQ voglio ripeterlo: è un illecito ma sei libero di pensare il
contrario poi però ne paghi le conseguenze, per favore da solo.

  Anche qua l'avvocato Stefano Valerio, si ribadisce il concetto di Monti ma
questa volta dal lato utente che giustamente è più in linea con l'accaduto:
"Il fatto che la rete sia ovunque e di tutti, però, rischia di far credere che
in pratica si tratti di una terra di nessuno, dove ciascuno è libero di
comportarsi come vuole senza alcuna regola; questo non è vero: le leggi
vigenti e quelle che presto saranno approvate vanno rispettate anche in questo
ambiente, [cut]"
 http://www.idg.it/networking/nwi2000/IW079903.htm

Sempre nello stesso articolo si legge:
 "L?ISP deve inoltre informare l?utente dei rischi connessi all?uso di
Internet e del Web: il caricamento e lo scaricamento di programmi, la copia e
l?eventuale distribuzione di materiale scaricato sono azioni che l?utente può
intraprendere assumendosene però la responsabilità, in quanto potrebbero
infrangere il diritto d?autore."
 Questo significa che non solo sei tenuto a sapere la legge, ma che il tuo ISP
dovrebbe averti avvisato e per ridondanza lo abbiamo messo anche nella pagina
HTML di benvenuto.

> Tuttavvia su questa lista discussioni non IT ce ne sono state a iosa e
> nessuno si e' mai lamentato.

 Infatti nessuno, nemmeno io, mi sono lamentato degli off-topic questo
significa che

 a) sono improvvisamente impazzito

 b) ho ragione ad essere intervenuto

                                Estratto della Costituzione italiana.