[Lugge] Re: De Bellum Lugge

  • From: "Matteo Graci" <mgraci@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 10 Jun 2001 13:30:12 +0200

> ed
>

> Perche'?
> Spiegami perche' secondo me e' stata solo una questione di essere stati
> estremamente Off-Topic nello dicutere di programmi propietari (NERO) in
una
> ML dove il topic e' "linux&&la filosofia open sorce" (tipicamente software
> registrato sotto GPL).
> Tuttavvia su questa lista discussioni non IT ce ne sono state a iosa e
> nessuno si e' mai lamentato.
> Ciao Gianni.

Non ti seguo. L'Off Topic e' tollerato in qualunque Mailing List, se e' una
cosa sporadica e non troppo voluminosa. La questione trascendeva un attimo
da quel che dici tu. Posso essere Off Topic in qualunque momento, per
esempio dicendo che oggi ho mangiato veramente bene, e di questo potrebbe
fregare veramente a pochi. (Pappardelle al sugo di lepre, per gli
interessati) Siccome il tema della Mailing List non e' "Linux e
l'alimentazione italiana" ma "Linux, Software Libero ed Open Source" sono
off topic tutti gli argomenti che non hanno nulla a che vedere con il
Software Libero. Nel caso, i programmi protetti da copyright non sono in
topic, ma se se ne parla un minimo, (che so, per fare un paragone con
qualche soft GPL) non succede nulla, almeno a mio avviso. Invece, alla
situazione di Off Topic si e' aggiunta "l'aggravante" legale. (Fino a prova
contraria, distribuire i numeri seriali di un programma protetto da
copyright, e' illegale). Consentimi il paragone un po' esagerato: Se entri
in un negozio di informatica e chiedi un etto di salame di Sant'Olcese sei
Off Topic giusto? Ti possono rispondere "Spiacente, ma non lo teniamo...
Abbiamo dell'ottimo Logitech..." Se entri nello stesso negozio e chiedi il
salame, non ce l'hanno, e spari al commesso, non solo sei off topic, ma hai
commesso un'infrazione al codice penale... credo che la differenza sia
tanta, non credi?
Ciao!