[Lugge] Re: Dati in Postgres

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 15 Sep 2002 23:00:51 +0200

On Sun, Sep 15, 2002 at 07:34:47PM +0200, Massimo Arnaudo dared to write:
> Ciao a tutti,
> in quale directory vengono salvati i dati dei database di Postgres?
Ciao,
/usr/local/pgsql/data

E' la directory "caldamente consigliata" dalla documentazione
distribuzione "ufficiale" (sorgenti).

Il problema e' che il "caldamente consigliato" viene spesso inteso dai
distributori come "puramente opzionale"... Fossi in te cercherei una
directory con permessi 700, magari contenente un file "PG_VERSION"
ed/od un postgresql.conf dalle parti di /var/sticazzi...

una cosa tipo:

find /var -type d -perm 700 | xargs -i find {} -name "postgresql.conf"

(da root, anche perche', senno', col cavolo che te la legge la directory
con 700 ed utente root o postgres o diosolosacosa).

Oppure spulcerei /etc/init.d (SuSE) o /etc/rc.d/init.d (resto del mondo)
alla ricerca di uno script pgsql, o postegres o comecavolosichiamailtuoscript,
cercando di capire o a cosa mi setta la variabile PG_DATA prima di avviare il
postmaster, o che argomento passa con l'opzione "-D _datadir_" al postmaster;

> Per esempio, mydb dove si trova?
Intendi un tuo database "mydb"? E magari vorresti poterlo estrarre tomo
tomo e portare su di un'altra macchina? Beh, non credo che anche sapendo
dov'e' "esattamente" sia in effetti possibile isolarlo dal resto e
portarselo dietro con un bel mv... Per quel poco che ne so, un DBMS e' un
blocco unico, pieno di molle ed ingranaggi delicati che non e' il caso di
stuzzicare...

Comunque la sottodir. "base" della directory dei dati sembra la piu'
promettente per esperimenti del genere...
(Anche se nella mia non ho trovato un granche' di utilizzabile)

NB: qui ho azzardato. Magari ho travisato. E magari tu intendevi un
programma "mydb" (come credo abbia capito il Venza) di cui non ho mai
sentito parlare...

> Il diverso percorso in cui vengono salvati i dati di Postgres, potrebbe
> generare il mancato ritrovamento del database da parte dei driver di
> ODBC
E questo, che programma te lo dice? Un client ODBC? Od e' un tocco di
documentazione di un astruso driver?

Che l'elefante diamantino sia con te,
Zingus
--