[Lugge] Re: DNS e BIND

  • From: Rodolfo Carolei <lotharx@xxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 2 Oct 2003 11:33:17 +0000

Alle 18:13, martedì 30 settembre 2003, hai scritto:
> On Sat, 27 Sep 2003 13:25:23 +0000
> Rodolfo Carolei <lotharx@xxxxxxxxxxx> wrote:
>
>  [cut]

>  [roberto@rafhost roberto]$ cat /etc/host.conf
>  order hosts,bind
>  multi on

Tutti i *.conf sono uguali (tranne HOSTNAME), ma come avrai notato anche tu
hosts non se lo fila proprio.

>  [roberto@rafhost roberto]$ cat /etc/resolv.conf
>      domain yourdomain.com
>      search yourdomain.com otherdomains.com
>      nameserver ip-quello-che-serve
>      nameserver 127.0.0.1
>
>  è così anche per te?

Si, i clients hanno solo l'address del router, ma nessun indirizzo esterno (c'è
il proxy e il router ha tutti i forwarders esterni), ma per sicurezza ho messo
il loopback. il fatto curioso è che anche in assenza di NS (locali o remoti)
host (il client di bind) in tutte le Debian mi risolve le queries fatte
sull'intranet leggendo hosts e in tutte le altre distro no; ripeto: host.conf è
identico. Mah.

>  Perchè le opzioni "multi on" e "nameserver 127.0.0.1" potrebbero essere
> compilate di default (in assenza di specifica sul config) e non su
> altre. (supposizione)

Penso proprio che sia cosi', ma un'indagine approfondita sarebbe supriore alle
mie forze.

>  http://www.debian.org/doc/manuals/network-administrator/ch-bind.html

Mi commento da solo: su bzd funziona, su linuz no. Solitamente mi preparo dei
*.db che poi distribuisco sulle varie macchine; anche se non ho una foresta di
pc, mi rompe doverli editare tutte le volte.

>  http://www.isc.org/ml-archives/bind-users/1999/05/msg00216.html
>  http://www.isc.org/ml-archives/bind-users/1999/05/msg00268.html
>
> http://lists.debian.org/debian-user/2001/debian-user-200104/msg02877.html
>

>  Sinceramente mi è difficile stabilire con esattezza quale sia la causa
> in entrambi i casi.
>  Bisognerebbe spulciarsi tutte le opzioni di compilazione!
>  Fammi sapere se siamo sulla giusta direzione.
>

>  Ciao,

Grazie Roberto, con calma, mi leggero' tutti i fottutissimi manuali.

Ciao.

parapaponzi <parapaponzi@xxxxxxxxx>