[Lugge] Re: DNS e BIND

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Sep 2003 20:13:00 +0200

On Sat, 27 Sep 2003 13:25:23 +0000
Rodolfo Carolei <lotharx@xxxxxxxxxxx> wrote:

 [cut]

> 1) quando uso la debian in modalità standalone ed interrogo il NS
> (che non è raggiungibile) ottengo comunque la risposta anche se non
> è in cache (presumo che il resolver legga /etc/hosts) mentre in tutte
> le altre macchine no.

 [roberto@rafhost roberto]$ cat /etc/host.conf
 order hosts,bind
 multi on

 [roberto@rafhost roberto]$ cat /etc/resolv.conf
     domain yourdomain.com
     search yourdomain.com otherdomains.com
     nameserver ip-quello-che-serve
     nameserver 127.0.0.1

 è così anche per te?

 Perchè le opzioni "multi on" e "nameserver 127.0.0.1" potrebbero essere
compilate di default (in assenza di specifica sul config) e non su
altre. (supposizione)

 http://www.debian.org/doc/manuals/network-administrator/ch-bind.html

> 2) named non è sempre sensibile al record @hostname@ con il risultato
> che mi tocca fare diverse versioni di *. zone e *. reversed per i NS
> (con conseguente rompimento).
>
> Presumo che le opzioni di compilazione siano le stesse (ma non sono
> sicuro) e ho notato qualche (lieve) differenza sulle CPU più veloci;
> i files sono positivi al named-checkconf.

 http://www.isc.org/ml-archives/bind-users/1999/05/msg00216.html
 http://www.isc.org/ml-archives/bind-users/1999/05/msg00268.html

http://lists.debian.org/debian-user/2001/debian-user-200104/msg02877.html

 Sinceramente mi è difficile stabilire con esattezza quale sia la causa
in entrambi i casi.
 Bisognerebbe spulciarsi tutte le opzioni di compilazione!
 Fammi sapere se siamo sulla giusta direzione.