[Lugge] Re: DEBIAN: problemini vari

  • From: Simone Ravarotto <roger900port@xxxxxxxxx>
  • Date: 02 Oct 2002 01:04:04 +0200

On Mon, 2002-09-30 at 15:19, choppoman@xxxxxxxxx wrote:
> 2) Mi potete mandare le righe corrette per avere un aggiornamento
> automatico nel file
> /etc/apt/sources.list
> (a proposito apt-get che porta usa per il download; sono in una
> sottorete nattata e la cosa ha una sua fondamentale importanza....)

http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/index.it.html

Penso possa essere utile per schiarirti un poco le idee; ne stamperò una
copia da tenere in sede per chi preferisse la lettura cartacea.

Comunque, le locazioni dei pacchetti e delle sorgenti
che compaiono nel file /etc/apt/sources.list possono essere riferimenti
ad un filesystem locale (ad esempio il cd da cui hai fatto
l'installazione), ad un server NFS presente sulla tua rete, o a
server remoti dove è mantenuto un mirror delle distribuzioni Debian,
a cui apt si connette in base al tipo di protocollo cui viene offerto il
servizio, che può essere ftp o http.
Per cui apt-get non "usa" nessuna porta specifica per il download,
devi piuttosto preoccuparti di avere la possibilità di accedere
attraverso la rete ad host remoti che hanno servizi in ascolto su porte
ben determinate; non ha quindi nessuna importanza che la rete sia
"nattata" (..) quanto che tu possa stabilire, ad esempio, una sessione
ftp tra il tuo host e quello remoto senza che l'ipotetico "gateway"
della rete la impedisca.

In merito al file sources.list, ti consiglio vivamente di preparartelo
da solo, uno dei grandi pregi di apt è proprio poter scegliere da se
dove ottenere copie ed aggiornamenti software senza essere obbligati a
cliccare sull'icona del "menu avvio" ;) e connettersi sempre allo stesso
ip :D

Ciao

--
Simone Ravarotto aka Elrond