[Lugge] Re: Creare client stand alone aperto al pubblico

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE MLIST <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 25 Nov 2002 17:08:09 +0100

On Mon, 25 Nov 2002 16:59:24 +0100
"choppoman@xxxxxxxxx" <choppoman@xxxxxxxxx> wrote:

> Grazie del suggerimento.
>
> Però io devo lasciare la macchina a disposizione di persone che la
> utilizzino con un po' di prog a disposizione, in un ambiente con poca
> sorveglianza e utilizzando un metodo di autenticazione distribuito.

 knoppix ha il vantaggio di fare il boot da un partizione che puo` rimanere
read-only ed ha disposizione un sacco di programmi
 Quindi puoi trasferire knoppic su HD, fargli fare il boot, caricare i servizi
di login distribuiuto di cui hai bisogno (quando knoppix e` trasferito su HD
puoi modificarlo), fargli montare unapartizione temporanea (magari al posto di
quella che si creerebbe in ram).

 In ogni caso non capisco come mai si dovrebbe differenziare cosi` tanto da
un'installazione client convenzionale:

 - sistema di login remoto + esportazione di una cartella

 comunque sia debian, knoppix o rh te lo devi fare non banalmente a meno di non
usare NIS e NFS.
 Se usi NIS e NFS le cose sono un po' piu` collaudate => semplici

 Per quanto riguarda la sicurezza:

 - togli tutte le console locali
 - imposti i permessi in modo stringente
 - eventualemnte metti la root in read-only mode

 Non fai boot da cdrom e non fai da floppy.
 Quali sono i problemi 'preculiari' rispetto ad un'installazione client?
 Usare LDAP?

--
  ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.           |