[Lugge] Re: Continua il dramma della mia scheda audio ;-)

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Jun 2001 18:35:33 +0200

Andrea Ungaro wrote:

> Ringrazio molto tutti quelli che hanno postato qualcosa per aiutarmi a
> configurare la mia scheda audio... Però non capisco perchè tutti queti
> problemi solo perchè ho chiesto una mano.

  1 - Perchè c'era baruffa nell'aria  ;)

  2 - Perchè siamo cresciuti molto velocemente ed abbiamo difficoltà a star
dietro a tutte le domande.

 In questo contesto occorre ricordare che:

  1 - Linux è uno UNIX quindi si installa una volta lo si configura e poi lo si
usa e non ci si rimette mano tutti i giorni

  2 - se sotto linux non si riesce a fare tutto quello che si fa sotto windows
pazienza, anzi meglio che resta più tempo per leggere i manuali

  3 - se si chiede come far funzionare la scheda xyz (domanda lecita) si deve
rendersi conto che

    a) se il problema è particolare di quella skeda allora le informazioni le
trovi meglio cercando su google piuttosto che chiedendo

    b) se il problema è generico (come nel caso di isapnp) allora il gruppo
serve per individuarlo ma poi resta all'utente il compito di risolverlo.

    c) quello che costa fatica a te costa fatica anche agli altri: pensare che
ci siano i guru che non hanno altro da fare che configurare skede mi pare una
visione distorta di un gruppo di lavoro.

 Ritornando al punto 1) ero parecchio deluso dal fatto che alcuni membri molto
attivi e vivaci della nostra comunità avessero inciampato su una mina.
 Il motivo probabilmente è che si è dato troppa importanza al fatto che quella
skeda o questo programma funzionino con il risultato che far funzionare un
programma è diventato più importante di tutto il resto.
 Alla fine  uno di questi probabilmente lascia e l'altro probabilmente resta con
molto meno entusiasmo (non sono io a deciderlo, le mie sono ipotesi). Questo
significa che quelli che chiedono come configurarsi la skeda probabilmente
rimarranno senza risposte perchè mancano i "guru".

> OK, scusate, ho mandato due allegati (piccoli) e mi dispiace, però io voglio
> davvero imparare a capire come funziona questo OS e mi interessa davvero la
> cultura opensource.

 Bene, se sono rose fioriranno.

> E non mi sembra che per il fatto di sapere ben poco di tutto quanto sopra io
> debba essere trattato come un' idiota, anche se chiedo cose stupide come dove
> editare un certo file.

 Io non ho risposto al tuo msg, ho risposto a chi sapeva editare il file e gli
ho consigliato magari in modo aspro e non a tono di non risponderti con un
allegato perchè anche se avrebbe risolto il tuo problema immediato non avrebbe
risolto il tuo Problema.

> E poi scusate, ma chi l' ha detto che per usare un sistema operativo uno si
> deve leggere manuali e manuali di configurazione?

 Nessuno, ma forse hai sbagliato sistema operativo.
 Purtroppo per usare la macchina si va scuola guida e per usare il computer ?
(lasciamo perdere)
 Chi ha detto che per imparare ad usare uno strumento non si ha bisogno di
leggere nulla ?

> Io voglio approfondire solo le cose che mi interessano, non impazzire per
> configurare la SB.

 Bene, non configurare la SB.
 Se non ti interessa non farlo, qual'è il problema ?
 Chiedi subito delle cose che ti interessano e salta la SB, che tanto arriverà
con il tempo.

> Se vogliamo
> la diffusione di Linux al di fuori di certi ambienti, allora questi aspetti
> (come avere una configurazione davvero user-friendly) non si possono
> trascurare.

 Dipende, chi e cosa vuole...
 La storia mi pare che sia sempre la stessa: "se volete diffondere linux
allora..."
 Mettiamola in altro modo: "se vuoi imparare Linux allora..."

                                Estratto della Costituzione italiana.