[Lugge] Re: Consiglio su testo

  • From: "Zingus J . Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 4 Feb 2002 20:56:26 +0100

On 2002.02.04 16:03 Danilo Paissan wrote:
> Vorrei documentarmi un po' di piu` dal punto di vista teorico su
> Linux/Unix, qualcuno di voi mi potrebbe consigliare un testo ?

Se sai l'inglese, mi pare di ricordarmi che
"Unix-and-Internet-Fundamentals-HOWTO" di Eric S. Raymond
fosse un buon testo: le basi ci sono, e' veloce e relativamente semplice...

Fa parte della collezione degli HOWTO, quindi puo' darsi tu ce l'abbia gia'
sul disco...

Online lo trovi su:
http://www.linuxdoc.org/HOWTO/Unix-and-Internet-Fundamentals-HOWTO/

"Appunti di informatica libera" e' comunque quanto di meglio (e di piu'
esteso) ci sia sulla piazza elettronica: una delle poche cose che gli
anglofoni ci invidiano... (troppo esteso e troppo in evoluzione per essere
tradotto utilmente da una terza parte, almeno per ora, credo)

[Slightly OT]
Dallo stesso autore (che e' colui che mantiene fetchmail, e qualcuno
sostiene sia l'inventore del termine OpenSource - leggermente diverso dal
"Free" della FSF ) ci sono anche altri testi non da poco, tra cui il piu'
noto e' "La cattedrale ed il bazaar" (che, se non erro, ha convinto la
Netscape a passare all'OpenSource - con tutto quel che ne e' venuto).

Una versione italiana sta su ('petta che chiamo il google):
http://www.agonet.it/mac/opensource/cattedrale.html

Un'introduzione alla storia di Unix e' su:
http://www.tuxedo.org/~esr/writings/hacker-history/

Altri testi sulla sua homepage:
http://www.tuxedo.org/~esr/writings/

Lungi dall'essere un suo fan (e' un po' troppo fissato con la parola
"hacker" ed i suoi significati, tra l'altro) e' indubbiamente una voce
autorevole...
[Slightly OT]

PS: quanto ad "Appunti...", e' anche una gran sorgente di nomi e
riferimenti a progetti poco noti... un grep sulla sua directory dei puo'
dare piu' informazioni di una ricerca su google...
--
\____     \ /     ____/ | ZJR stands for Zingus J. Rinkle            |