[Lugge] Re: Consiglio su modem

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 09 Jan 2003 01:22:40 +0100

Marina Sonnino wrote:
> C'é una sola riga
> ttyS01 at 0x02f8 (irq = 3) is a 16550A

Quindi trova solo la com2... Hai provato ad abilitare dal bios solo la
com1?

> Si le vede, ma ci sono due punti esclamativi e nelle proprietà c'é
> scritto 'This device cannot find enough free resources that it can
> use. (Code 12)
> If you want to use this device, you will need to disable one of the
> other devices on this system'.

Direi che stiamo quasi scagionando il modem...
Dal gestione periferiche dovrebbe esserci il menu visualizza: mettilo su
-per risorse utilizzate, dovresti vedere dove sono i conflitti nelle
risorse; oppure sotto proprieta' della seriale nella slide "Avanzate".

Prova a 1-rimuovere le due porte dal gestione periferiche, 2-riavviare,
3-entrare nel bios, 4-abilitare solo la com1, 5-incrociare le dita,
6-vedere che cosa succede in win2000...

Ops, mi sa che siamo un po' off-topic, stiamo debordando su win2000; va
be', in fondo e' per avere un utente linux in piu'...

> Come si fa a ricompilare il kernel?! (mi dirai leggi la documentazione
> HowTo etc ...)

Beh, sicuramente, se non altro perche' scritti da gente molto piu'
competente di me...  Il kernel howto e' quello che ti serve.

In parole povere dovresti scaricarti i sorgenti del kernel da
http://www.kernel.org o da un mirror, se non li hai gia', li scompatti
in /usr/src/linux, leggi il readme con i requisiti di versione dei vari
tools e librerie, dai un'occhiata alla cartella Documentation che fa
sempre bene, dopodiche' con il comando make menuconfig o make xconfig da
/usr/src/linux entri nel menu di configurazione del kernel, e li' ti
leggi bene l'help di ogni opzione; poi esci salvando le modifiche,
quindi io in genere faccio make dep ; make bzImage ; make modules ; make
modules_install (occhio a quest'ultimo comando se il kernel che compili
e' la stessa versione di quello che utilizzi attualmente, perche'
potrebbe sovrascriverti i moduli funzionanti; meglio prima farsi un
backup di /lib/modules/<versione kernel>), e copio a mano System.map ed
il nuovo kernel da /usr/src/linux/arch/i386/boot a /boot; pero' forse
c'e' qualche modo piu' automatico, io sono rimasto ai comandi dei kernel
2.0.x...
Quindi devi impostare il boot manager per aggiungere alla lista di avvio
il nuovo kernel (mantieni sempre quello vecchio, per poter avviare il
sistema se il nuovo avesse qualche problema; e qui ti torna utile anche
il backup dei moduli suddetto).
Questo solo per darti un'idea, ho omesso molte cose e quindi ti
sconsiglio caldamente dal ricompilare il kernel basandoti solo su queste
indicazioni...

E se per caso ti stessi chiedendo il perche' di tutto cio', oltre
all'essenza di linux di avere i sorgenti a disposizione, e' farsi un
kernel con una versione piu' recente, con il supporto per le sole device
che servono e quindi piu' compatto, e compilato con le ottimizzazioni
per il proprio processore; i kernel di base delle distribuzioni hanno di
solito abilitato il supporto per qualunque cosa e sono compilati per 386
o al massimo per pentium, e percio' sono grossi e un po' piu' lenti di
come potrebbero essere.

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_