[Lugge] Re: Consiglio su modem

  • From: "Marina Sonnino" <msonnino@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 8 Jan 2003 18:58:35 +0100

Il giorno 08/01/2003, alle ore 11.20.00 hai scritto:

>Da console dai questo comando:
>     dmesg | more          (oppure    dmesg | grep ttyS    )
>e controlla che ci siano una o piu' righe tipo queste:
>       ttyS00 at 0x03f8 (irq = 4) is a 16550A
>       ttyS01 at 0x02f8 (irq = 3) is a 16550A

C'é una sola riga

ttyS01 at 0x02f8 (irq = 3) is a 16550A

>Se non ci sono, significa che Linux non vede le seriali; da BIOS sono
>abilitate?

Si: Serial port 2 mode:Normal

 Win2000 le vede?  Se Win2000 le vede, da' qualche
>conflitto di irq, IO, memoria?

Si le vede, ma ci sono due punti esclamativi e nelle proprietà c'é scritto
'This device cannot find enough free resources that it can use. (Code 12)

If you want to use this device, you will need to disable one of the other
devices on this system'.

>Se sono abilitate e Linux non le vede e' probabile che siano
>danneggiate; a meno che tu non abbia gia' ricompilato il kernel senza
>abilitare il supporto alle seriali.

Come si fa a ricompilare il kernel?! (mi dirai leggi la documentazione HowTo
etc ...)

>Quando Win2000 cerca il nuovo modem, sul modem si accende qualche
>lucetta?

Due, quelle che indicano l'alimentazione.

>L'inizio e' sempre difficile, in piu' se ci si mette anche l'hardware
>a complicarti la vita...   Certo sarebbe un peccato lasciar perdere
>Linux per colpe probabilmente non sue, tanto piu' che anche Win2000
>non lo trova.
>
>Se hai il tempo di starci dietro ti consiglio sicuramente di provare
>ancora, perche' una volta che funziona non ci dovrai piu' mettere
>mano, a differenza dei vari windows; se no... aspetta tempi migliori!

Non ho intenzione di lasciare Linux; per il momento vorrei risolvere il
problema del modem (prima che scada la garanzia!), ma appena mi sarà possibile
mi applicherò allo studio del Pinguino!

Ciao,
Marina