[Lugge] Re: Consiglio su modem

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 Jan 2003 11:20:16 +0100

Tue  7 Jan 2003, alle 22:06 +0100, Marina Sonnino cosi' scrisse:
> come dovrebbe comportarsi 'normalmente' un modem seriale sotto
> Linux?! Voglio dire un modem serio, che faccia il suo lavoro. Con
> Linux Mandrake 9, interroga modem: dev/modem non risponde, dev/ttyS0
> è impossibile accedere al modem.

Da console dai questo comando:
     dmesg | more           (oppure    dmesg | grep ttyS    )
e controlla che ci siano una o piu' righe tipo queste:
        ttyS00 at 0x03f8 (irq = 4) is a 16550A
        ttyS01 at 0x02f8 (irq = 3) is a 16550A

Se non ci sono, significa che Linux non vede le seriali; da BIOS sono
abilitate?   Win2000 le vede?  Se Win2000 le vede, da' qualche
conflitto di irq, IO, memoria?
Se sono abilitate e Linux non le vede e' probabile che siano
danneggiate; a meno che tu non abbia gia' ricompilato il kernel senza
abilitare il supporto alle seriali.

> La cosa che mi lascia perplessa è che neanche Windows 2000 lo ha
> rilevato, con il wizard aggiungi modem l'ho aggiunto, ma non
> funziona. Boh!

Quando Win2000 cerca il nuovo modem, sul modem si accende qualche
lucetta?

> Che faccio ... lo riporto al negozio e ne prendo un altro e continua
> la telenovela o lascio perdere Linux??!!

L'inizio e' sempre difficile, in piu' se ci si mette anche l'hardware
a complicarti la vita...   Certo sarebbe un peccato lasciar perdere
Linux per colpe probabilmente non sue, tanto piu' che anche Win2000
non lo trova.

Se hai il tempo di starci dietro ti consiglio sicuramente di provare
ancora, perche' una volta che funziona non ci dovrai piu' mettere
mano, a differenza dei vari windows; se no... aspetta tempi migliori!

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_