[Lugge] Re: Consiglio su modem

  • From: Giuliano Cioffi <g.cioffi@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 10 Jan 2003 09:41:34 +0100

> Ho controllato i files: username e password vanno bene, le modalità di
> autenticazione ci sono tutte e due.
> Ho riprovato e si, si connette, ma ... non trova l'host per la posta e non
> trova gli indirizzi con Mozilla; è come se ci fosse un firewall ...

  Dopo  che pppd  si e'  connesso, se  lanci (da  root, va')  il comando
``ifconfig'' dovresti vedere un interfaccia chiamata ``ppp0''. Se guardi
nel file ``/var/log/messages'' e  cerchi ``ppp'', dovresti avere qualche
messaggio (ad esempio  l'indirizzo IP che il provider ti  ha assegnato o
qualche messaggio d'errore se le cose non sono andate a buon fine).

  Se ppp0  esiste ed ha un  indirizzo IP, e lanciando  ``route -n'' vedi
che esiste la rotta di default (e' quella che comincia per 0.0.0.0) puoi
provare a fare:

ping 194.20.8.1

  e poi

ping ns2.inet.it

  funziona qualcosa? Che dice ``iptables -L -nv''? (quest'ultimo comando
elenca le regole del tuo firewall)

  Se  funziona  solo   il  primo  ping  hai  un  problema   di  DNS.  Se
pppd  riesce  ad  ottenere  correttamente  i  server  DNS  dal  provider
(sempre  che  kppp non  faccia  delle  cose  esoteriche) li  scrive  nel
file  ``/etc/ppp/resolv.conf''; semplicemente  ne copi  il contenuto  in
``/etc/resolv.conf''  e dovresti  essere a  posto. Questo  file contiene
roba tipo:

nameserver 151.92.250.79
nameserver 151.92.2.34

Ovvero gli indirizzi IP dei server DNS che vuoi utilizzare...

--
Giuliano