[Lugge] Re: Configurazione DNS

  • From: "Giorgio Andreoletti - mentelocale" <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 17 Apr 2002 17:56:43 +0200

ciao,

ti do qualche dritta generale, rimandandoti a linuxdoc.org in cui trovi un
bellissimo HOWTO su bind 9.

1) invece di nslookup usa "dig" (la sintassi è la stessa, ma il risultato è
migliore)
    esempi banali:
     "dig www.mentelocale.it" cerca di risolvere www.mentelocale.ite
querando i dns configurati in /etc/resolv.conf
    "dig @dns.libero.it www.mentelocale.it" chiede a dns.libero.it cosa ne
pensa del dominio www.mentelocale.it

2) assicurati di aver inserito in /etc/resolv.conf solo l'IP del tuo server
dns (127.0.0.1 va bene). In questo modo sei sicuro che l'unico DNS
interrogato sarà il tuo

3) crea il file root.hints, contenente l'elenco dei DNS root
      dig @128.8.10.90 > root.hints
    e mettilo dove /etc/named.conf si aspetta di trovarlo

4) configura in /etc/named.conf una zona babba, tanto per essere sicuro di
non fare casini, tipo casuccia.bogus:

zone "casuccia.bogus" in {
        type master;
        file "master/casuccia.bogus";
};

5) crea il file per la zona appena creata, nella subdir "master" (subdir
rispetto alla root-dir specificata in /etc/named.conf, che generalmente è
/var/named):

;
; File di zona completo
$TTL 2w1d
@       IN      SOA     ns.casuccia.bogus hostmaster.casuccia.bogus. (
        2002041701       ; numero di serie, data di oggi + # di serie di
oggi
        2H              ; refresh, secondi
        30M              ; retry, secondi
        2w1d              ; expire, secondi
        1H )            ; minimum, secondi
;
        NS      ns              ; Indirizzo Inet del name server
        MX      109 mail.casuccia.bogus.     ; Mail Exchanger Primario
;
localhost               A       127.0.0.1
mail                    A    127.0.0.1
ns                       A    127.0.0.1

a questo punto dovresti poter fare:
dig mail.casuccia.bogus

e vederti ritornare l'ip 127.0.0.1

spero di non aver dimenticato nulla ....

ciao
Giorgio

Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l.
responsabile hardware e networking
responsabile sviluppo web
www.mentelocale.it
giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx