[Lugge] Re: Configurare Server Web

  • From: Din <dinari@xxxxxxxxxxx>
  • To: Lugge <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 08 Apr 2002 18:14:16 +0200

Scusami Roberto, per sbaglio ho postato in privato.

users
> [...]
> dubbio di come mai si riesca a collegare tramire ftp.
>
> Come si fa a vedere i permessi di un utente o di gruppo?  Sinceramente non
> so che diritti abbia l'utente e il gruppo ftp.
>
> L'altro problema di poter permettere all'utente eli di usare pagine php
> nella sua home non l'ho ancora risolto.  Qualcuno sa qualcosa al riguardo?
> Nella home page principale della macchina e' possibile usare il php
(script)
> ma i singoli utenti non possono.  Da dove lo configuro quello che puo'
fare
> il singolo utente nella sua cartella public_html?

L'ennesimo OK a meta'.
Ho risolto il secondo problema di far eseguire gli script ai singoli utenti
nelle loro public_html, purtroppo non so come.  Ho riavviato la macchina e
ora tutto gira, e' scocciante lo so, ma ora va, quindi come disse un vecchio
saggio: "me ne sto".

Il problema che l'utente collegato tramite ftp puo' uscire dalla sua home.

Purtroppo ho visto che c'e' anche un'altro problema:
l'utente eli si puo' loggare con "Secure File Transfer Client" (compreso nel
pacchetto SSH per windows).  Usando "Secure File Transfer Client" rimane
rilegato nella sua pagina come dovrebbe essere.
Ma purtroppo se l'utente si logga usando "Secure Shell Client" (sempre per
windows) puo' risalire nelle directory e girare tranquillamente tra le
cartelle della macchina.   Questo credo che sia un problema si SSH.  Come si
fa a settare che un'utente puo' usare il File Transfer ma non puo' avere una
sua shell?

Tra le varie prove che ho fatto ho visto che cambiando la Shell che puo'
usare l'utente cambiano le modalita' con cui si puo' loggare al computer.
Infatti se gli do come shell da usare "/dev/null" l'utente non si puo'
connettere da remoto al PC.  Forse esiste una shell specifica al mio
problema, sapete quale???

Grazie mille!
KASH

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00