[Lugge] Configurare Server Web

  • From: Din <dinari@xxxxxxxxxxx>
  • To: Lugge <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 05 Apr 2002 13:57:18 +0200

Ciao a Tutti,
ho installato Mandrake 8.2 su un piccolo server web. Ho installato tutti i
vari pacchetti necessari: Apache, SSL, PHP, MySql, FTP, SSH.

Il  server funziona, gira Apache, riesco a far girar le varie pagine html e
php, mi connetto anche tramite SSH, insomma tutto bene per quanto riguarda
la macchina.

Ho letto le varie man di Apache Webserver, Virtual Servers ma non mi sono
chiarissime. Neanche lo ZioBudda e' stato utile.    :-(

Vorrei permettere ad un nuovo utente di caricare pagine sul server tramite
FTP (oppure SSH che e' meglio) in una sua cartella e che possa
successivamente testare le pagine che ha creato sul server web digitando sul
suo browser qualcosa del tipo:  https://nome_macchina/nome_utente

Che devo fare?
Credo di dover creare un nuovo utente e dargli come "Home directory" una
cosa del tipo /var/www/html/nome_utente e farlo membro di un gruppo.
A quale gruppo lo devo far appartenere?  "users", "apache", "ftp" o cosa?
Scusate se sono stato confuso nelle domande.

Purtroppo non sono uno che si puo' definire esperto di linux, quindi per
piacere siate pazienti e dettagliati nei comandi.

Grazie mille a tutti!!!
CIAO
KASH

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00