[Lugge] Re: Configurare Masterizzatore

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Apr 2002 13:00:03 +0200

On Fri, Apr 26, 2002 at 09:28:26AM +0200, Choppo Man wrote:
> [...]
> prompt
> timeout=80
> message=/boot/message
> menu-scheme=wb:bw:wb:bw
> image=/boot/vmlinuz
>  label=linux-nonfb
>  root=/dev/hda6
>  initrd=/boot/initrd.img
>  append=" hdd=ide-scsi"
>  read-only
> other=/dev/hda1
>  label=windows
>  table=/dev/hda
>
> nel quale è contenuta la linea  append=" hdd=ide-scsi" che dovrebbe essere
No, corretta un cavolo. :-)

hda: master   primo bus
hdb: slave    primo bus
hdc: master secondo bus
hdd: slave  secondo bus

Se il masterizzatore e' master sul secondo bus,
        append="hdc=ide-scsi"
e sei a posto...

(tra l'altro non credo lo spazio serva... ma male non dovrebbe farne)

"man hd" for more on this topic...

> non ho capito bene come caricare i moduli ...
        modprobe ide-scsi
inserito in un qualche script di boot...
su SuSE il file e' /etc/init.d/boot.local
su RedHat qualcosa come /etc/rc.d/boot<qualcosa>
insomma un file che sia letto all'avvio... mal che vada ~/.profile ...

> [...]
> /mnt/cdrom2   /mnt/cdrom2 supermount  fs=iso9660,dev=/dev/cdrom2 0 0
> /mnt/floppy   /mnt/floppy supermount  fs=vfat,dev=/dev/fd0       0 0
> /dev/hda1     /mnt/win_c  vfat        user,exec,umask=0,codep...
> /dev/hda5     /mnt/win_d  vfat        user,exec,umask=0,codep...
> none          /proc       proc        defaults                   0 0
> /dev/hda7     swap        swap        defaults                   0 0
>
> ho scoperto che non posso accedere direttamente alle unità cdrom e cdrom 2
> da ambiente grafico come da console anche se in teoria dovrebbero essere

l'argomento del kernel toglie il controllo del disco ide specificato al
driver ide (hd) e lo consegna al modulo ide-scsi, che al suo avvio lo fa
vedere al driver scsi, teoricamente sarebbe visibile come /dev/sg<qualcosa>
(Scsi Generic device), ma la cosa, per problemi di scalabilita' (aggiunta
periferiche scsi) non e' consigliabile...

Quindi:
linka /dev/scd0 come /dev/cdrom (sempre che sia quello il cdrecorder)
        ln -sf /dev/scd0 /dev/cdrom
e non toccare fstab, almeno che supermount non abbia dei problemi con gli scsi
(non so, non uso) nel qual caso:
        /dev/cdrom  /mnt/cdrom  auto  ro,noauto,user,exec 0 0

> Grazie!
Prego!
> choppo
Zingus