[Lugge] Condividere dati tra pc , piccola recensione NasLite

  • From: Andrea De Gaetano <dega1999@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Mon, 3 Jan 2005 15:04:23 +0100 (CET)

Recentemente ho avuto modo di imbattermi nel seguente
problema..
Voler centralizzare i dati residenti sui dischi.
Volevo in pratica che qualsiasi pc usassi con
qualsiasi sistema operativo,avessi la possibilita' di
accedere agli stessi dati da tutti i pc.
Si vero che che da linux e' possibile vedere le
partizioni degli altri sistemi operativi e da windows
esistono tool per vedere quelle di linux ma per me era
scomodo tutto cio'.
La scelta per fare questo e' cascata su Samba.
Volevo qualcosa che non richiedesse grandi risorse
(che potesse girare su un pc abb. vecchio..), che
fosse gestibile da remoto eventualmente e che non
richiedesse di essere installato su hd.
La mia scelta dapprima era caduta su knoppix poi era
migrata su dsl (www.damnsmalllinux.org mi pare) che ho
anche installato e trovato ottima come distro live per
pc datati.
Stavo per configurare quella per samba esclusivamente
quando un mio amico girando su freshmeat mi ha
consigliato NasLite
http://www.serverelements.com/
NasLite e' una distro che gira su floppy gestibile
anche via telnet.
Permette di avere un server samba o nfs o ftp con un
semplice floppy (c'e' anche una versione CD che e' a
pagamento e include tutti e 3 i servizi).
I requisiti sono i seguenti:
    * 486DX or better processor
    * PCI bus
    * 16M or more of RAM
    * 1 to 4 IDE fixed disk drives (any size)
    * PCI or on-board network interface adapter
    * 3.5" floppy disk drive
Il sito e' ricco di documentazione.
Per ogni floppy/server che scegliete c'e' un pdf in
inglese con la documentazione e come configurare ogni
server.
Una volta creato il floppy e fatto partire al boot
arriverete al login, (seguendo le informazioni nel
pdf), user admin passwd nas e vi apparira' il pannello
di configurazione (una volta configurato potrete
accedervi anche via telnet).
A questo punto seguendo la documentazione vi verra'
chiesto di formattare i dischi, una volta formattati
ve li configurera'.
I dischi saranno nell'ordine poi visti come:
disk-1 primary master
disk-2 primary slave
disk-3 secondary master
disk-4 secondary slave
Salvate con 9 riavviate et voila' avrete un pc che vi
condivide le risorse in rete con samba.
Se vi collegate alla macchina con un broswer vi
verranno date un sacco di informazioni sui dischi.
Da mandrake e' molto semplice montare le partizioni
samba grazie ai tool di configurazione o anche a Smb4k
anche se consiglio i tool di mandrake.
Sotto windows il sistema funziona ugualmente e la via
e' unica.
Saluti

=====
____
|Andrea De Gaetano
| http://dega1999.altervista.org/j2me/  Midlet per cellulari
------

Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam,
Giochi, Rubrica? Scaricalo ora!
http://it.messenger.yahoo.it