[Lugge] Compatibilita' openoffice-winoffice

  • From: Stefy <stefy71@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Nov 2004 18:00:45 +0100

Dopo giorni di guerra per trovare uno straccio di compatibilita' tra Open Office e Office sono finalmente riuscita a salvare un documento prodotto in Open Office in formato .doc e a vederlo correttamente con Office. Mi sono accorta che spesso la formattazione se ne va a quel paese perche' Office tratta le interlinee in modo diverso da OO anche se in apparenza un' interlinea singola e' sempre un'interlinea singola per entrambi; succede quindi che spesso la prima linea di un documento prodotto in OO e salvato in .doc cominci molto piu' sotto rispetto al documento originario in OO. Ho altresi' realizzato che cambiare il valore della spaziatura prima e dopo un paragrafo puo' modificare di tanto la compatibilita', in breve ho scoperto che la compatibilita' in fatto di layout e' possibile solo se si rimane entro un certo margine di spaziatura sopra e sotto un paragrafo. Se si tenta di aumentare la spaziatura, otterremo dei layout completamente sballati.
Nel mio caso ho dovuto iniziare un documento con un titolo a 22 punti che non iniziasse proprio sulla prima linea del foglio. Il suo valore ottimale di spaziatura e' di 0,70 cm come spaziatura superiore e di 1,50 cm come spaziatura inferiore. Tentando di aumentare ulteriormente questi parametri ho ottenuto dei layout scombinati, mantenendomi su questi valori ho ottenuto un buon documento in entrambi i formati.
Penso che iniziando e continuando un documento con un semplice font a 10 punti senza particolari pretese non si abbiano poi problemi di passaggio ad un .doc ma appena si sente la necessita' di inserire un titolo di dimensioni diverse che si distacchi dalla classica interlinea singola vi siano problemi. Vi suggerisco quindi di sperimentare con le spaziature superiori ed inferiori per trovare il punto di equilibrio che vi permetta di vedere le pagine nella loro interezza in entrambi i formati invece che pagina completa in OO e spezzata nella pagina seguente in Office.
Naturalmente prendete questo suggerimento come una "versione beta" perche' con me ha funzionato ma so che mai dire mai in informatica... Magari poi non sono neanche la prima che l'ha scoperto ma mi e' parso giusto condividere la scoperta con voi.

Ciao,
Stef