[Lugge] Re: Compaq Presario 1115ea

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 21 Mar 2003 12:36:33 +0100

On Thu, 20 Mar 2003 09:44:39 +0100
Matteo Ianeselli <matteo.ianeselli@xxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Il gatto di Roberto A.F., camminando sulla tastiera, ha scritto:
>
>  >  ATi Mobility qualcosa, lspci lo identifica come IG 340.
>
> Strano, se e` un Radeon Mobility di qualche genere, ci dovrebbe gia`
> essere il supporto nativo di XFree86 (dalla 4.2.x in poi pero` - con
> Debian mi son dovuto aggiornare).

On Thu, 20 Mar 2003 09:04:23 +0100
Giuliano Cioffi <g.cioffi@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

>   Vuoi dire che non esiste un driver X windows che supporti l'estensione
> Xv? (no, vero?)
>
>   Altrimenti xine dovrebbe  essere in grado (almeno, per gli  avi lo fa)
> di cambiare l'aspect ratio ``al volo'' (tasto ``a'').

 XFree86 funziona con ATi Mobility Radeon (IG340) ma solo con il VESA driver,se
si cerca su google le parole

 ati Mobility Radeon XFree86 xv

 si legge che molti non sono riusciti nel tentativo di vedere degli stream
video con il -vo xv e nessuno c'e` ancora riuscito. Nonostante questo credo che
a breve sara` supportato perche` e` un chip diffuso.
 Vorrei pero` evitare di usare i driver binari di ATi anche se sto usando i
driver binari di conexant per il modem (che mi devo ricordare di configurare in
modo che non vadano su di default).

 Il suspend su disco funziona dignitosamente bene per essere una beta17 ma ci
sono piccoli problemini e la velocita` non e` strabiliante. Certo il bello di
ritrovarsi il lavoro al punto in cui lo si era lasciato e` davvero un bel
vantaggio ma raramente si pianta e quindi forza ad un reset/reboot...
 ...quindi riduce notvolmente (almeno psicologicamente) il vantaggio del
swap-suspend.

 Purtroppo sto conducendo una vita sregolata in questo periodo e quindi mi
resta difficile dare supporto allo sviluppo di progetti (la continuita` e`
fondamentale IMHO).

  ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.           |
  || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division |
  ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                     |
  Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx |
\ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang      |