[Lugge] Re: Collegamento isdn non configurabile bene

  • From: sergio <overlay@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 5 Nov 2001 10:46:41 -0500

Ho provato, ma senza successo, poi ho fatto esperimenti sui permessi, ma
quando uso chmod per mettere solo ipermessi ad utente non mi funziona, ho
letto le istruzioni ma non sono riuscito a rimpostare i permessi se non
dentro startx come root da grafico, "io volevo farlo da console."

Ecco cosa avevo fatto:

chmod -R a+rwxXs /home/*
quindi fin qua tutti potevano leggere scrivere entrare ed eseguire, esatto?.

Pero' io volevo togliere all e mettere solo users, non c'è stato verso di
farlo, puoi mica suggermirmi qualcosa, oppure dov'è che  sbaglio?.

ecco come ho provato a usare solo utente :
chmod -R u+rwxXs /home/*(nulla di fatto)

Quando ho meso di nuovo tutto a posto a livello grafico (che non ero riuscito
a fare da console) sempre da console ho provato a personalizzare ogni utente,

esempio:

Se la cartella appartiene ad users sergio deve vederla solo sergio e non
sergio2(che sarebbe la seconda cartella anch'essa secondo users), ed ho usato
chown -R sergio.users /home/sergio e cosi' anche per sergio2, niente da fare
li potevo vedere entrambi ossia sergio poteva vedere sergio, e sergio2
viceversa.

Perchè?.

Anche qua ho letto man chown senza troppi risultati ho provato a capirli ma
secondo me la documentazione non era troppo completa o poco ampliata.

Nel riguardo permessi sarei contento nel leggermi qualcosa in piu' cosi' da
usare meglio sia chmod che chown che mi sembrano strumenti molto validi da
utilizzare riguardo ai permessi.

SerTUx