[Lugge] Re: Cambiare tastiera

  • From: Giuliano Cioffi <g.cioffi@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 9 Jan 2003 14:52:14 +0100

> Da una console, come posso cambiare tastiera da us a it?
da console:
  loadkeys us

da X:
  setxkbmap us

> Vorrei che il cambiamento persistesse anche dopo che ho chiuso xterm.
  I  due  comandi  di  sopra   fanno  proprio  questo.  (ma  occhio  che
``console'' e' diverso da ``xterm'')

> E come posso, sempre da console, modificare il linguaggio di sistema da
> us a it? (vorrei farlo senza riavviare X).
  Ci sono  un po' di  modi, molti dipendono dalla  distribuzione. Quello
piu' a basso livello e' cambiare il contenuto della variabile d'ambiente
``LANG''. Esempio:

[Aragorn@row ²±° Aragorn]$ export LANG='it_IT'
[Aragorn@row ²±° Aragorn]$ ls cippa
ls: cippa: File o directory inesistente
[Aragorn@row ²±° Aragorn]$ export LANG='C' # ``C'' solitamente corrisponde
all'inglese, puoi provare ``en'' o ``en_US''
[Aragorn@row ²±° Aragorn]$ ls cippa
ls: cippa: No such file or directory
[Aragorn@row ²±° Aragorn]$

  Ovviamente  il cambio  di locale  sara'  valido solo  per i  programmi
lanciati da  questa shell  (le altre  continuano ad  avere LANG  vuoto o
settato come da default). Se vuoi  cambiare la lingua, chesso', di tutto
KDE, dovrai usare un tool di KDE (non ho idea di quale sia)...
  Esistono anche altre variabili che intervengono sulla locale...

ciao,
--
Giuliano