[Lugge] Re: COMPLICHIAMO IL PROBLEMA Re: dual boot e NTFS

  • From: Zingus J.Rinkle <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 18 Dec 2001 18:11:05 +0100 (CET)

Salve LX cowboys...

Quanto al riferito bug di LILO su AMIBIOS:

> Assolutamente no. E' un problema legato a LILO e al bios AMIBIOS....=E9
> riportato nella documentazione sotto la voce errori riportati da lilo
> all'avvio (tipo 0xe01 0xe01 0xe01....).

L'unico riferimento che ho trovato al BIOS dell'AMI nella doc di lilo e'
il seguente:

<<For yet unknown reasons, LILO may fail on some systems with AMI BIOS
if the "Hard Disk Type 47 RAM area" is set to "0:300" instead of "DOS
1K">>

"May fail" , corredato dalla dicitura "on some systems" puo' voler dire
tutto e niente: alcune mainboard avranno una versione modificata e poco
documentata che fallisce... E magari solo con alcuni HD, chissa'...
Non so quanto questo problema possa essere realmente diffuso: una dicitura
del genere (senza un descrizione precisa dei sistemi che falliscono)
generalmente mi porta a pensare ad un numero molto limitato di bug
report... (uno? due?)

Da cui non credo che il possedere una macchina con AMIBIOS sia un motivo
valido per non usare il LILO... (Tanto, mal che vada, c'e' il boot disk,
no? No? Male, molto male!:-)

Personalmente uso tranquillamente lilo su una linux box
con AMIBIOS e non lo ho mai visto fallire in questo modo...
(in compenso mi ha fallito un sacco di volte perche' non lo avevo
configurato bene...)

PS (sempre apropos boot-manager):
L'ultima volta che ho provato ad installare una Mandrake (un' azione che
non ho mai portato a termine, visto che il boot-disk non mi vedeva il mouse
usb e l'interfaccia utente - per quanto possa essere accattivante e
"winzozz-friendly" - non e' utilizzabile con la sola tastiera) ho notato una
feature del boot-manager che mi attraeva: la possibilita' di avviare da
floppy e/o da cd-rom a partire dal boot prompt...

Lilo si puo' configurare a questo modo?
(ho provato con other=3D/dev/fd0  other=3D/dev/cdrom, ma non sono giunto a
molto...)
O mi devo pescare Grub?

Zingus "TORTFM" Rinkle
--
TORTFM::=3D Tired Of Reading Those Fucking Manuals