[Lugge] Re: COMPLICHIAMO IL PROBLEMA Re: dual boot e NTFS

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Dec 2001 17:09:58 +0100

Giovanni wrote:

> Ciao a tutti,
> mi aggiungo al thread facendo un'ulteriore domanda...
> Un mio amico vuole installare una distro ma il suo bios é incompatibile con
> LILO (da documentazione) in quanto é un AMIbios.

  Questa mi è NUOVA, mi daresti il link di questa documentazione?

> Per poter bootare il sistema correttamente (senza installare GRUB per evitare
> altri  guai)  pensavamo di usare il bootloader di Winzozz su MBR (installando
> LILO solo sulla partizione sul secondo disco fisso) ma é necessario creare
> una immagine del "MBR" della partizione di Linux da memorizzare su un file in
> C:\.

  Se ci riesci in questo modo ti batto le mani... in realtà il boot lo
puoi fare da dos (cioè prima di entrare in winzozzo) mediante l'uso di
loadlin kernel + opzioni che avresti passato a lilo mediante il lilo.conf

  Esiste un file nascosto di circa 2k nella c:\ che se aperto risulta
essere un file di testo in cui c'è una riga che dice

  boot gui=1

  trsformala in

  boot gui=0

  E per lanciare winzozz dovrai digitare win al prompt del dos, poi
fatti un batch con il comando loadlin che trovi sul cd della RH o quel
che hai (generalmente nella directory dostools)

  così con linux boot linux, win... wincrah!

> Su CHIP consigliava di usare il comando "dd" di TuX  ma io non so che
> parametri passrgli (per farlo correttamente)!

  Fai dd sull'HD e puoi dire addio ai tuoi dati, alle tue partizioni e
al tuo MBR!!! Il dd si usa per i floppy di boot, ma che distro hai?
  Se hai MDK segui le istruzioni già date in questa ml quelle di
DrakConf tanto per intenderci, per crearti un floppy disk di boot.

  Se hai RH indaga il comando mkboodisk con

  man mkbootdisk

  Ola,